Sicilia Felicissima, comunicazione visiva come risorsa  Eva Grillo: «Non tutte le aziende ci credono ancora»

Ruoterà attorno al tema del rapporto tra design, comunicazione visiva e territorio la seconda edizione di Sicilia Felicissima, convegno promosso da dall’accademia di design e arti visive Abadir insieme all’Aiap (associazione italiana design della comunicazione visiva) e all’azienda Caffè Moak. Già l’anno scorso l’iniziativa aveva attratto giovani designer, enti e aziende, autori di sessanta progetti di comunicazione visiva.

La sede è sempre quella del Coro di notte del Monastero dei Benedettini di Catania. Oggi, dalle ore 9, verrà presentata assieme al convegno – occasione di confronto tra addetti ai lavori e non solo – anche la seconda edizione dell’omonimo concorso aperto ad enti pubblici e privati, istituzioni e progettisti di comunicazione visiva, grafici e aziende che vogliono raccontare i propri progetti di comunicazione.

Se da una parte l’obiettivo dell’incontro è dimostrare il valore delle iniziative volte a promuovere la qualità della comunicazione come volano per lo sviluppo economico, culturale e sociale dell’Isola, dall’altra si tenta di dare spazio a aziende e istituzioni pubbliche siciliane che, collaborando con professionisti della comunicazione visiva, puntano a «valorizzare le risorse materiali e immateriali» della regione.

«I vincitori dell’anno scorso sono stati Andrea Inzerillo e Donato Faruolo con il Sicilia Queer International Filmfest di Palermo, progetto di cui si parlerà nel pomeriggio all’interno dello spazio dedicato alle case history», spiega Eva Grillo, coordinatrice delle attività di direzione che affianca la direttrice di Abadir Lucia Giuliano. «Quest’anno ci aspettiamo un aumento del numero di partecipanti – aggiunge – anche perché c’è una novità: il concorso si apre anche alle tesi di laurea dei neolaureati nel campo della comunicazione visiva».

Lungo il corridoio del Coro di Notte verrà poi inaugurata la mostra dei progetti finalisti della prima edizione del concorso Sicilia Felicissima – visitabile dal 5 al 7 dicembre – in cui si racconta attraverso pannelli e prodotti l’esperienza dei primi partecipanti.

«C’è un filo rosso che parte da scuole e università, attraversa il territorio interessando grafici e designer di comunicazione visiva e si conclude con la partecipazione di aziende del territorio che credono fortemente in questo comparto – conclude Eva Grillo – Bisogna però sensibilizzare le aziende in questo senso perché non tutte, ancora, credono nel significato e nel valore della comunicazione visiva». 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Uno speciale oroscopo – con classifica – della nostra rubrica astrologica dedicata ai segni zodiacali più amati in questo San Valentino davvero speciale. In cui la bella Venere, nuotando nel mare dei Pesci, decide che i segni d’acqua sono i favoriti. Ma non solo. 12 Gemelli Purtroppo in fondo alla classifica di San Valentino, voi […]

Settimana, dal 2 all’8 febbraio 2026, densa di eventi planetari, con un oroscopo altrettanto ricco. La concentrazione dei pianeti in Acquario aiuta anche Gemelli e Bilancia. Mentre la bella Venere riscalda il cuore dei Pesci, ma anche di Cancro e di Scorpione. Toro, Vergine e Capricorno rimettono tutto a posto: ricaricando le energie, si sentono […]

Sempre più banche italiane riconoscono il valore delle aziende che puntano alla sostenibilità, facilitando loro l’accesso a finanziamenti e agevolazioni. Rendendo l’investimento su politiche sostenibili non solo una scelta etica, ma una strategia concreta per garantire benefici duraturi alla propria impresa. E anche rafforzare la competitività, stimolando l’innovazione con nuovi prodotti, servizi e modelli di […]

Prima sono arrivati i sistemi di sicurezza tecnologici: dai semplici segnalatori per il parcheggio agli assistenti di guida. Utili strumenti entrati ormai nel nostro quotidiano. Che, però, è già pronto a una nuova rivoluzione: l’integrazione dell’intelligenza artificiale, che promette di rendere le nostre auto sempre più sicure e personalizzate. Attraverso sistemi capaci di imparare le […]