Numerosi gli interventi di carabinieri e vigili del fuoco dopo il violento nubifragio che, nella prima mattinata, ha colpito il capoluogo. Tombini saltati, in cui sono rimaste incastrate diverse macchine. Un anziano in difficoltà è stato tratto in salvo in via Fratelli Sollecito. Guarda le foto
Siracusa, disagi in città dopo due ore di pioggia Crolla una casa, strade allagate e auto bloccate
Questa mattina Siracusa si è svegliata sotto una forte pioggia che, dalle 6.30 alle 9 circa, è scesa ininterrottamente causando danni e disagi in diverse zone della città. Macchine rimaste incastrate con le ruote nei tombini, che sono saltati, paralizzando il traffico in particolare, viale Teracati e via Paolo Orsi. La situazione è critica anche in via delle Mandrie, una traversa di viale Ermocrate, dove si è accumulata una grande quantità di acqua che ha superato il livello dei 70 centimetri.
Le forze dell’ordine stanno effettuando numerosi interventi in aiuto degli automobilisti in difficoltà per i danni alla rete viaria e dei cittadini che hanno le case allagate. I vigili del fuoco e i carabinieri hanno soccorso un anziano signore in via Fratelli Sollecito. Il nubifragio ha creato disagi anche ad alcune infrastrutture: alla Clinica Rizzo è stato necessario un intervento per evitare che un allagamento potesse compromettere il funzionamento della struttura e a Ortigia, in via Castello Maniace, il maltempo ha causato il crollo parziale di una vecchia casa disabitata.
Continuano ancora gli interventi nelle molte strade in cui la quantità d’acqua ha superato il mezzo metro. Inoltre, in alcune zone si registrano interruzione nella distribuzione dell’energia elettrica, in particolare in Zona Tivoli, Quartiere Tiche e Zona Ognina Fanusa dove le squadre dell’Enel sono già a lavoro.