A scoprire il furto è stato Gianluca Mangiagli, il proprietario del locale. Il quale spera che le telecamere di sicurezza sistemate nella zona abbiano immortalato i responsabili. «La percezione di sicurezza in centro è diminuita rispetto a qualche anno fa», spiega. La vicenda rilancia il dibattito sulla Zona a traffico limitato
Acireale, rubato ombrellone in un bar di corso Umberto «Per portare via struttura di quel tipo serve un furgone»
Un ombrellone con annessa base. Questo è il bottino di cui si sono appropriati i ladri che stanotte hanno fatto irruzione nei pressi del Times Coffee, locale del centralissimo corso Umberto ad Acireale. Stamattina, al momento dell’apertura, il proprietario è stato sorpreso dall’assenza della struttura che copre i tavolini dell’area all’aperto, che si trova di fronte all’ingresso dell’attività. «Hanno provato a rubare anche l’altro ombrellone, che però aveva un tubo di ingresso diverso e per questo non sono riusciti nell’intento di portarlo via», spiega il titolare Gianluca Mangiagli. Il danno economico si aggirerebbe intorno ai trecento euro.
A sentire lo stesso proprietario, in passato il locale è stato oggetto di atti vandalici, ma «è la prima volta che subiamo un furto, non ho idea del motivo per cui lo abbiano fatto – continua -, sicuramente qualcuno lo ha adocchiato e ha deciso di compiere il furto. Non semplice, per altro, perché ci vuole un furgone per portare via un ombrellone di quel tipo».
Adesso Mangiagli è deciso a sporgere denuncia presso il commissariato di polizia di Acireale, la cui sede è situata a pochi metri dal bar. «Le telecamere della polizia – spera Mangiagli – potrebbero coprire anche la mia attività, inserita in una zona che vede anche le caserme di finanza e carabinieri, in un punto che dovrebbe essere abbastanza sotto controllo». L’esercente non si sente tutelato da un sistema di controllo che doveva essere previsto anche dalle misure che rientravano nella Ztl. «Non so se sia colpa dell’amministrazione – aggiunge il proprietario – ma questo mi fa pensare che le poche telecamere che dovrebbero coprire questo tratto del centro sono tutte staccate».
Il furto subito dal commerciante rientra anche nel dibattito sulla Zona a traffico limitato, argomento più volte echeggiato nel dibattito pubblico di questi giorni. A tal proposito, sono tanti gli acesi che puntano il dito contro l’amministrazione, rea, secondo gli stessi, di non aver rispettato la promessa di chiudere il centro cittadino alla circolazione delle auto, un punto importante del programma elettorale del sindaco Roberto Barbagallo.
Lo stesso titolare del Times Coffee fa notare come la percezione di sicurezza in centro sia diminuita rispetto a sette anni fa, anno in cui ha deciso di aprire l’attività: «Ormai – sospira – dobbiamo fare i conti con gruppi di ragazzini che danneggiano il centro e c’è poco controllo».