La diretta degli eventi del 23 maggio narrati attraverso le fotografie e i video più significativi. Dall'arrivo delle navi al porto di Palermo alla cerimonia in aula bunker i cortei e gli eventi seguiti minuto per minuto
Strage di Capaci, Palermo 25 anni dopo Il racconto per immagini della giornata
Ore 17.10 – Il corteo partito dall’aula bunker è arrivato in via Notarbartolo e si è fermato all’albero Falcone.
Ore 15.45 – Il primo corteo sfila per le vie cittadine e la gente torna ad appendere i lenzuoli bianchi ai propri balconi.
Ore 15.30 – Parte il corteo da via D’Amelio verso l’albero Falcone. C’è anche Rita borsellino a bordo della biblioteca di strada.
Ore 14.00 – A piazza Magione sfilano sul palco artisti come Ermal Meta e Sasà Salvaggio e l’inviato di Striscia la notizia Luca Abete
Ore 13.40 – Sergio Mattarella e alcuni bambini presenti alla commemorazione.
Ore 13.35 – Il presidente Mattarella lascia l’aula bunker.
Ore 13.30 – Pif si presta alle domande dei ragazzi.
Ore 13.30 – Il presidente del Senato Pietro Grasso con alcuni studenti.
Ore 13.00 – Il discorso del presidente Sergio Mattarella.
Ore 12.50 – Maria Falcone, sorella del giudice, il presidente della repubblica Sergio Mattarella e la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli.
Ore 12.00 – Il villaggio della legalità vero e proprio è stato allestito a piazza Magione, dove sono in corso laboratori per i bambini.
Ore 11.20 – Il presidente della repubblica Sergio Mattarella fa il suo ingresso in aula bunker. LEGGI L’ARTICOLO.
Ore 10.40 – Le autorità arrivano in Aula Bunker. LEGGI L’ARTICOLO.
Ore 10.29 – A Capaci viene scoperta la carcassa della Quarto Savona 15, l’auto della scorta del giudice Falcone, saltata in aria nell’attentato.
Ore 10.06 – Aula Bunker, iniziano le celebrazioni con il giornalista Rai Franco Di Mare.
Ore 9.20 – Sono i bimbi dell’Ics Amari-Roncalli che danno il benvenuto a chi si appresta a entrare dentro sulle note di Palermitani’s karma, per infondere buon umore ma anche lezioni di coraggio. (Video di Silvia Buffa)
http://www.youtube.com/watch?v=hVwQYUvqWUk
Ore 9.00 – Intanto, sempre nei pressi dell’aula bunker, i ragazzi di alcune scuole di Palermo preparano l’accoglienza.
Ore 9.00 – All’interno dei cancelli dell’aula bunker del carcere Ucciardone è stato allestito il Villaggio della legalità.
Ore 8.20 – La nave GNV Splendid arriva al porto di Palermo con a bordo i ragazzi delle scuole di tutta Italia. Ad attenderli i coetanei palermitani. LEGGI L’ARTICOLO.