Nel Comune del quadrilatero industriale si confrontano in cinque alle imminenti elezioni. Unica donna è la rappresentante dei dissidenti del Movimento 5 stelle, i grillini ufficiali scelgono il medico Gozzo. Al via anche due attuali consiglieri, uno di maggioranza e uno di opposizione, e il parlamentare regionale Sorbello
Melilli, corsa a cinque per la poltrona di sindaco Dal deputato all’esperta in tematiche ambientali
Corsa a cinque a Melilli per subentrare all’attuale sindaco, Giuseppe Cannata. Nessuno dei candidati del comune del quadrilatero industriale è sostenuto da partiti tradizionali. L’unica donna, Mara Nicotra, rappresenta Alternativa Libera, il partito nato da alcuni dissidenti del Movimento 5 Stelle. Nicotra aveva presentato la sua candidatura già durante la scorsa estate, sostenuta da Samuele Segoni, deputato alla Camera e componente della commissione Ambiente di Alternativa Libera. Laureata in Scienze naturali ed esperta in problematiche ambientali, da anni è impegnata in politica ed è stata anche assessora all’Ambiente durante la precedente amministrazione. Lucia Franchino e Fabio Scandurra sono i due assessori da lei finora designati.
Il candidato scelto dal Movimento 5 Stelle è il medico di famiglia 46enne Salvatore Gozzo che si mette sul banco di prova per la prima volta senza alcuna precedente esperienza in politica. Della sua squadra assessoriale faranno sicuramente parte Enzo Buda e Francesco Vinci che sono i due già designati.
L’attuale consigliere comunale di maggioranza, Giuseppe Carta si presenta sostenuto dal sindaco uscente Pippo Cannata (Udc) che ha, invece, scelto di non ricandidarsi per il governo della città. Dipendente di una delle aziende dell’area industriale di Priolo, Carta ha designato come assessori Paola Marino, Peppe Militti e Stefano Elia.
A correre per la carica di primo cittadino melillese è anche Antonio Annino. Consigliere comunale all’opposizione per sette anni, prima con l’amministrazione Sorbello e poi con quella di Cannata, Annino è candidato con il movimento civico La Svolta. Francesco Nicosia e Antonella Andolina sono gli assessori già designati.
Ci riprova Giuseppe Sorbello, già sindaco di Melilli per due mandati tra il 2002 e il 2012, prima dell’attuale amministrazione Cannata – di cui era poi stato il principale sponsor durante la precedente tornata elettorale, prima della rottura nel 2015 – e deputato regionale all’Ars dell’Udc. Il consigliere comunale uscente si presenta con il movimento cittadino RitorniAmo al Futuro, sostenuto dall’onorevole Pippo Gianni e dall’Italia dei Valori. Il tris di assessori da lui designati è composto da Remo Ternullo, Angela Fontana e Gian Mario Pinto.