I paladini cadono anche contro Avellino e scivolano all’ottavo posto: play off a rischio. In A2 ai granata riesce il miracolo. Nel femminile, Schio si impone a Ragusa e adesso conduce la serie per 2-1
Basket, nuovo ko per l’Orlandina Agrigento e Trapani ai playoff
Si è concluso un altro weekend ricco di impegni per le squadre siciliane di basket.
Serie A
Betaland Capo d’Orlando-Sidigas Avellino 68-76 Altra sconfitta per la squadra biancazzurra che scivola all’ottavo posto in classifica. Partono bene i siciliani con sette punti consecutivi di Diener. La Sidigas risponde con i canestri di Thomas e Leunen, ma ancora Diener e Ivanovic riportano avanti l’Orlandina che chiude il primo quarto sul 19-18. Nel secondo periodo, primi punti per il nuovo giocatore biancazzurro Kikowski, che realizza il +3. Break dei paladini con Iannuzzi e Stojanovic che vanno sul +9, prima che Randolph provi ad accorciare. La Betaland continua a segnare lì davanti con Kikowski e Delas, arrivando al +13, Avellino prova a rimettersi in carreggiata, ma a metà gara il punteggio è di 39-29. I campani rientrano bene in campo e accorciano sensibilmente. Ivanovic e Tepic riportano Capo d’Orlando sul +6, vantaggio mantenuto fino a poco prima della sirena, quando due bombe valgono ad Avellino il 56-54. Ragland dà il vantaggio alla Sidigas, la Betaland reagisce con un break di cinque punti, ma gli irpini tornano avanti con quattro liberi consecutivi. A questo punto gli ospiti trovano anche la schiacciata del +7 e chiudono il match sul 68-76.
Serie A2
Givova Scafati-Fortitudo Agrigento 96-76 Ultima giornata di regular season amara per la squadra di coach Ciani che perde contro i campani, terzultimi in classifica. I padroni di casa iniziano con una bomba di Jackson, i siciliani rispondono con Buford ed Evangelisti. Scafati prova ad allungare, Piazza risponde con gli assist per Bell-Holter e Chiarastella e così Agrigento rimane in scia grazie alla tripla di Chiarastella sulla sirena che vale il 20-18. Nel secondo periodo i gialloblu accelerano e se Agrigento resta in gara è merito di Evangelisti. Da metà quarto in poi, Scafati domina e prende il largo con Fantoni e Naimy, arrivando all’intervallo lungo sul 52-36. Nella terza frazione, i siciliani provano a ricucire il gap, ma i campani gestiscono bene il vantaggio, trovando anche punti importanti e arrivando alla sirena sul +21, 74-53. L’ultimo quarto serve solo ai fini statistici, con la Givova che mantiene il vantaggio e condanna Agrigento alla sconfitta. Adesso la Fortitudo affronterà la Kontatto Bologna ai play off.
Pallacanestro Trapani-Basket Agropoli 95-71 Miracolo doveva essere e miracolo è stato: con il successo sul fanalino di coda e la vittoria di Biella sull’Eurobasket Roma, la squadra granata conquista l’ottavo posto e l’accesso ai play off. Trapani apre le danze con Crockett, anche se gli ospiti rispondono subito con Carenza e Langford. La tripla di Contento vale il primo vantaggio per Agropoli, che prima subisce la rimonta siciliana grazie al gioco da tre punti di VIglianisi e alla tripla di Mays e poi chiude la prima frazione avanti sul 25-27. Nel secondo periodo, Trapani trova un parziale di 16-0 e vola subito sul 41-27, Agropoli prova a rientrare in partita ed effettivamente si segna da una parte e dall’altra. Prima dell’intervallo lungo, i campani riescono a rosicchiare qualche punto, 52-42. Al rientro in campo, i granata provano ad allungare sin da subito e ci riescono soprattutto grazie a Crockett. Trapani dilaga e alla terza sirena il tabellone segna 71-53. L’ultimo quarto inizia con una tripla di Filloy, Contento risponde con due liberi e Marra realizza in penetrazione. I granata sono avanti di 24 punti, stesso gap che si mantiene anche a fine gara, quando il punteggio definitivo sarà di 95-71. Adesso ai play off i siciliani affronteranno la De’ Longhi Treviso, prima nel girone est.
Serie A1 femminile
Virtus Eirene Ragusa-Famila Schio 61-75 Le venete si impongono in Gara 3 e portano la serie sul 2-1 in loro favore. Adeso alle orange basterà un altro successo per approdare in finale. Le scledensi impongono subito il loro ritmo, anche se Ragusa apre le danze con Ndour. Nel giro di tre minuti, il Famila si porta sull’8-14, per le biancoverdi sono Larkins e Ndour ad andare a segno, aggiornando il punteggio sul 19-20. Poi Gorini perde due palloni di fila e così Schio può chiudere il primo quarto sul 22-26. Nella seconda frazione ci si attenderebbe la reazione delle iblee, invece le ospiti hanno una grande facilità nell’andare a canestro: le orange volano sul +17, poi Consolini e Bagnara riducono leggermente il gap sul 37-49. Nel terzo quarto è ancora Schio a essere in cattedra. Gara molto fisica e le siciliane segnano poco. La squadra ospite mantiene così il vantaggio e il punteggio alla terza sirena è di 52-60. Nell’ultimo quarto, la squadra veneta amministra il vantaggio, Ragusa trova la reazione, ma sbaglia tanto sotto canestro. La squadra di casa è a -5, ma nel finale Yacoubou chiude i giochi.