Quasi tutte le isole da due giorni non ricevono i servizi di collegamento con Milazzo. Il sindaco Marco Giorgianni ha invitato la popolazione a non sostare vicino ai torrenti e nei seminterrati. L'ufficio emergenze nazionale, intanto, ha confermato l'allerta rossa per la provincia di Messina e Catania
Eolie, vento e mare agitato: arcipelago isolato Protezione civile: «Attenzione nel Messinese»
La nuova ondata di maltempo non risparmia neanche le Eolie. Le isole dell’arcipelago messinese da due giorni sono isolate, a causa del forte vento che ha ingrossato il mare.
Questa mattina soltanto un aliscafo della Libertylines è riuscito a partire, collegando Lipari con Milazzo. Mentre nessun viaggio è stato effettuato verso Stromboli, Ginostra, Panarea, Alicudi e Filicudi. Le raffiche di vento hanno raggiunto in alcuni casi i 40 chilometri orari. Il primo cittadino Marco Giorgianni ha invitato tutti a evitare di sostare nei pressi dei torrenti e vicino al mare, così come di evitare di rimanere nei piani seminterrati o nei sottopassi.
A confermare l’attenzione nei confronti della situazione meteorologica in Sicilia è anche l’ufficio emergenze della protezione civile nazionale. «Oggi sarà giornata impegnativa, abbiamo un’allerta rossa per rischio idraulico-idrogeologico in zone di grandissima vulnerabilità – ha dichiarato Titti Postiglione -. Stiamo parlando di Messina, Catania e Reggio Calabria, zone che hanno un dissesto idrogeologico elevatissimo e una esposizione al rischio elevata, legata al grande numero di persone che le popolano».