Della politica legata a ruoli istituzionali si occupa dal 1998. Da allora è stato per due mandati membro della Giunta Comunale, poi a capo del Gruppo consiliare di minoranza fino al 2011. Nel 2012 si era già candidato sindaco
Elezioni Altavilla Milicia, Pino Virga eletto sindaco Con lista civica raggiunge il 65 per cento dei voti
Pino Virga, 48 anni, è stato eletto sindaco di Altavilla Milicia (Pa) col 65 per cento dei voti. Era sostenuto dalla lista Io amo Altavilla. Della politica legata a ruoli istituzionali si occupa dal 1998. Da allora è stato per due mandati membro della Giunta Comunale, poi a capo del Gruppo consiliare di minoranza fino al 2011. Nel 2012 si era già candidato sindaco. Altavilla Milicia è uno dei due i comuni siciliani chiamati al voto per eleggere il nuovo sindaco e procedere al rinnovo del Consiglio comunale dopo lo scioglimento per infiltrazioni mafiose.
«Il mio primo impegno politico – scrive il neosindaco sulla sua pagina web – mi piace collocarlo nel periodo in cui sono stato tra gli educatori del gruppo scout altavillese, la cui proposta formativa ha una forte valenza politica se concordiamo sul fatto che la politica altro non è se non impegno sociale volto alla promozione della Comunità di appartenenza».
Tra i punti del suo programma elettorale c’è quello di realizzare una serie di concreti interventi volti alla tutela del decoro cittadino, della sicurezza e della vivibilità del territorio, l’adozione di iniziative volte alla diffusione della cultura della legalità e al ripudio della subcultura mafiosa, misure in favore dei più piccoli, la realizzazione di spazi per l’aggregazione sociale e culturale, il potenziamento dei trasporti e del turismo.