La redazione del format televisivo è arrivata nella città brontese per conoscere la filiera dell'oro verde, prodotto rinomato e prezioso, distribuito in tutto il mondo. E per cercare di capire se tutti gli alimenti al pistacchio accostati a Bronte derivino proprio da quella materia prima. Guarda il video
Bronte, Report indaga sul pistacchio Dop Quanti prodotti sono davvero certificati?
Prodotti…atipici. È questo il titolo scelto per il servizio di Emilio Casalini del programma Report – in onda questa sera su Rai tre alle 21.30 – dove si è affrontato anche il caso del pistacchio Dop di Bronte. Insieme a quello del prestigioso prosciutto della Garfagnana. Il piacere dell’enogastronomia di qualità si paga caro quando si tratta di prodotti tipici, difficili da coltivare e frutto di lavoro, dedizione e tradizione. Come, appunto, l’oro verde brontese.
Il frutto, infatti, che cresce sulle rocce laviche dell’
Etna, si raccoglie solo a mano ogni due anni ed è protetta da una certificazione Dop che lo rende prezioso e rinomato. Le piante ne producono circa 1500 tonnellate ma nel mondo di pistacchio accostato al nome Bronte ne gira molto di più. A cercare di capire perché è proprio il servizio curato da Report.