Le indagini hanno fatto luce su più organizzazioni di malviventi che reclutavano le vittime in Nigeria e le sottoponevano a riti voodoo. Le donne veniva condotte in Libia e trasferite in Italia a bordo di barconi carichi di migranti. Le basi operative del gruppo si estendevano anche in Campania e nord Italia. In aggiornamento
Immigrazione, tratta nigeriane per prostituzione Arrestati dalla polizia 15 trafficanti esseri umani
Su delega della procura di Catania la polizia ha arrestato 15 persone di nazionalità nigeriana. Gli indagati sono ritenuti responsabili di associazione per delinquere finalizzata alla tratta di persone ai danni di giovanissime donne con il fine di costringerle alla prostituzione.
Le indagini, condotte dalla squadra mobile etnea, hanno evidenziato l’esistenza di più organizzazioni criminali, con basi operative in Nigeria, Libia, Catania, Campania e in altre città del nord Italia. Il gruppo si occupava di reclutare le donne in Africa e, dopo essere state sottoposte a rito voodoo e avere contratto un debito, venivano trasferite dapprima in Libia e quindi condotte a bordo di imbarcazioni in Italia.