Sfida salvezza per l’Orlandina, che ospiterà Torino. In A2, trasferta a Biella per Agrigento, mentre Trapani riceverà Legnano. Spareggio d’alta classifica nel femminile, con la Passalacqua impegnata a Venezia
Basket, monday night per Capo d’Orlando In campo pure Agrigento, Trapani e Ragusa
Altro weekend ricco di impegni per le siciliane di basket impegnate tra domenica pomeriggio e lunedì sera nelle rispettive categorie.
Serie A
Dopo le due sconfitte rimediate contro Milano e Venezia, per la Betaland Capo d’Orlando arriva il secondo impegno casalingo stagionale contro la Fiat Torino, squadra che nello scorso turno ha avuto la meglio su Pesaro. L’incontro si disputerà lunedì 17 ottobre alle ore 20,45, con diretta su Sky Sport 2. L’incontro si preannuncia equilibrato, anche perché le statistiche parlano di una squadra, l’Orlandina, che ha la peggior media realizzativa sotto canestro e di un’altra formazione, quella piemontese, che in fase di realizzazione è decisamente più concreta, ma ha una delle peggiori difese del campionato. Finora, però, sono state appena giocate due sole giornate ed è ancora presto per esprimere giudizi. I precedenti più recenti sorridono ai siciliani, che l’anno scorso si imposero nei due confronti, sia all’andata sia al ritorno. Di sicuro c’è che l’obiettivo stagionale delle due squadre, ovvero quello di mantenere la categoria, è lo stesso. Per farlo basterà non finire ultimi in classifica, ma da qui alla fine della stagione ci sono ancora tanti mesi e tante partite.
Serie A2
Reduce dal largo successo ottenuto in casa contro Agropoli, nuovo impegno in trasferta per la Fortitudo Agrigento di coach Ciani, che affronterà al Biella Forum l’Angelico Biella. I piemontesi, fermi a quota due punti in classifica così come i siciliani, hanno vinto soltanto la gara d’esordio contro Casale Monferrato. Il tecnico dei siciliani, Franco Ciani, ha presentato così la sfida: «Dobbiamo trovare ancora l’atteggiamento migliore per andare a vincere lontano dal nostro campo, in un girone che per ora sembra fortemente condizionato dal fattore campo, con appena due vittorie esterne finora. Chi per primo riuscirà a uscire da questa dinamica e prenderà punti in trasferta potrà giustificare le proprie ambizioni. Biella sembra avere una rotazione più ridotta rispetto all’anno scorso, almeno per il momento, in attesa di testare i tanti giovani interessanti che partono dalla panchina. Quattro-quinti del quintetto base sono però quelli dello scorso anno, questo vuol dire che c’è grande conoscenza reciproca e capacità di giocare in maniera fluida insieme, poi hanno aggiunto un Tessitori che dà grande freschezza e presenza dentro l’area».
Impegno casalingo, invece, per la Pallacanestro Trapani, che al PalaConad riceverà l’Europromotion Legnano. I siciliani, dopo la sconfitta rimediata sul parquet dell’Eurobasket Roma, vogliono riprendere da dove avevano lasciato davanti al pubblico amico, ovvero dalla vittoria ottenuta all’esordio con Rieti. Medie realizzative alte per i granata, sia in termini di punti realizzati sia per quanto riguarda i canestri subiti. Queste le parole del coach, Ugo Ducarello, in vista della gara: «In questa settimana di allenamento sto provando a far capire ai miei giocatori che dobbiamo archiviare la partita disputata contro l’Eurobasket e concentrarci solo sulla sfida di domenica. A Roma non abbiamo disputato una buona partita ed in settimana mi sto concentrando principalmente sulla difesa. Legnano è una squadra che ha allestito un roster di tutto rispetto con giocatori giovani ma di talento».
Serie A1 femminile
Primo vero e proprio spareggio di alta classifica per la Virtus Eirene Ragusa che, dopo due vittorie consecutive, sarà impegnata sul difficile parquet di Venezia, dove affronterà l’Umana Reyer. Entrambe le squadre viaggiano attualmente a punteggio pieno in compagnia di Schio e di Fila San Martino. Domenica, fischio d’inizio alle 16,00, dato che a seguire lo stesso impianto sarà utilizzato anche dalla squadra maschile. A presentare la gara è stato l’assistant-coach, Maurizio Ferrara: «Si tratta del primo vero test dopo la partita di Supercoppa e che ci mette a confronto con una delle migliori squadre del campionato, una squadra molto rinnovata con alcuni punti di riferimento come Dotto che quest’anno sembra avere preso in mano la squadra e parte da titolare, hanno riconfermato in quintetto Ruzickova e Fontenette ed hanno inserito Favento e Walker. La prima, in particolare, si alterna con Micovic. Anche loro faranno l’Eurocup e dunque, come noi, hanno allestito un roster completo nelle 10 giocatrici, e sono coperti in tutti i ruoli anche nella panchina. Per quanto ci riguarda, il nostro obiettivo è quello di imporre il nostro gioco, ma è chiaro che contro Venezia che ha un ottimo potenziale offensivo, sarà importante anche la difesa».