Si è svolta al circolo dell’Addaura la consegna degli Sport Award 2016. Presenti tutte le rappresentative facenti parte del consorzio. In collegamento anche Tania Di Mario, argento col Setterosa alle Olimpiadi di Rio
Palermo al Vertice, festa dello sport Al Telimar premiati atleti e squadre
Al circolo del Telimar, all’Addaura, si è svolta la cerimonia degli Sport Award 2016 voluta e organizzata dal consorzio Palermo al Vertice. Nel corso della manifestazione sono stati premiati atleti e squadre che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno. A fare gli onori di casa è stato Marcello Giliberti, presidente del Telimar e vicepresidente di Palermo al Vertice: «La nostra società è nata 28 anni fa e si è sempre distinta per i successi che ha conquistato. Oltre ai vari campionati di pallanuoto disputati in A1, nel canottaggio abbiamo vinto nove titoli mondiali». Il padrone di casa ha poi accennato al fatto che sta per essere formalizzata l’assegnazione di un incontro di World League (Italia-Russia del prossimo 14 marzo) alla piscina Olimpica di Palermo.
È stata poi la volta del professore Giorgio Locanto, presidente del consorzio: «Stiamo cercando di fare unione, i tempi sono maturi per darci una mano tutti quanti insieme. Abbiamo già ottenuto qualcosa di positivo come dialogo con l’amministrazione comunale. Adesso, però, bisogna far capire anche a livello regionale quanto sia importante tutto questo». Chiamato a intervenire anche l’assessore con delega allo sport, Giuseppe Gini: «Questa manifestazione mi riempie d’orgoglio perché ho tentato di aprire rapporti con tutte le società del territorio e con il consorzio. Credo che Palermo abbia bisogno di impianti adeguati. Stiamo intervenendo sul tetto della piscina e, inoltre, stiamo cercando di recuperare il Velodromo per consentire alle società di usufruirne e allenarsi».
Il vice presidente regionale del Coni, Sergio Parisi, ha voluto elogiare la società che ha ospitato l’evento: «Ci troviamo in una location straordinaria, il Telimar tra l’altro ha vinto e sta vincendo tantissimo, soprattutto a livello di settore giovanile. Io vengo da Catania, ma conosco bene la realtà di Palermo e soprattutto della piscina olimpica, che ha prezzi molto competitivi. Palermo ha una grande tradizione a livello natatorio, tra l’altro voglio elogiare tutte queste società che si assumono grandi responsabilità a portare ragazzi in giro per l’Italia e per l’Europa». Infine, a intervenire ecco anche Nello Russo, presidente di Catania al Vertice e Sicilia al Vertice: «Abbiamo già vinto la nostra battaglia e a Catania, ogni 8 dicembre, celebriamo la consegna dei nostri premi. Vogliamo svolgere le nostre attività che meritano tutto questo e anche di più».
A questo punto si è passati alla premiazione vera e propria. La prima a essere chiamata sul palco è stata Natalia Accardo Palumbo delle Morrigans Palermo Cardinals, premiata come miglior giocatore di difesa del campionato di serie A di Flag Football. È stata poi la volta della Ludos Palermo, vincitrice del campionato regionale di serie C di calcio femminile. Svariati premi per il Telimar: a riceverli sono stati la squadra under 17 di pallanuoto (medaglia d’argento del campionato nazionale di categoria), la squadra del quattro di coppia maschile (medaglia di bronzo ai campionati italiani under 23), la squadra del due senza timoniere maschile (bronzo ai campionati italiani assoluti) e la formazione dell’otto con timoniere (bronzo ai campionati italiani assoluti). Per il canottaggio, premiata anche Giorgia Lo Bue della Canottieri Palermo, che nel mese di agosto si è laureata campionessa mondial under 23 nel quattro di coppia pesi leggeri femminile. Per gli sport acquatici, premiata anche Giuliana Di Bartolo del Circolo Nautico Palermo, campionessa d’Italia ai campionati italiani universitari nel K2, 500 metri.
Cambiando sport, premio per la Futsal P5, squadra di calcio a cinque femminile che ha conquistato la promozione in serie A Elite. Premiata anche Costanza Verona della Verga Palermo (basket femminile), vice campionessa mondiale con la Nazionale italiana under 17 e miglior realizzatrice dell’Italia in finale con 13 punti. A salire sul palco anche gli Sharks, campioni d’Italia della III divisione di football americano, e l’Handball Kelona Palermo di pallamano, vincitore del campionato di A2 e promosso in A1: tra i giocatori, premio per Gabriele Saitta, nazionale under 18 e vincitore della medaglia d’argento all’E.H.F. Championship under 18. Due i premi per l’Alba Palermo, il primo per la squadra di nuoto, campione regionale, il secondo per Raffaele Di Maggio, oro sui 60 metri piani ai campionati del mondo di atletica leggera. Negli sport di squadra, premiati anche la Gm Academy Basket, promossa in serie D, e l’Elettronica Cicala di pallavolo, promossa dalla serie B2 alla serie B.
E a proposito di pallavolo, premio alla carriera, al compimento dei suoi 80 anni, per Fabio Rocca che ha fatto la storia del volley palermitano. Rocca è stato il primo atleta palermitano e siciliano a essere convocato in Nazionale nel 1956, ma non ha potuto ritirare il premio a causa di un piccolo problema che lo ha costretto a letto. A conclusione dell’evento, collegamento video con Tania Di Mario, atleta dell’Orizzonte Catania e capitano del Setterosa che ha conquistato l’argento a Rio che ha però annunciato l’addio all’agonismo: «Sono riuscita a lasciare nel migliore dei modi, con una finale olimpica, e non potevo chiedere di meglio. Vorrei trasmettere alle nuove generazioni la voglia di imparare e non smettere mai di farlo. Spero di potere dare loro la possibilità di diventare degli atleti e delle persone migliori. Inoltre, mi auguro per la Sicilia che ci siano delle prospettive migliori per tutto».