Al poeta diciannovenne palermitano che ha cominciato a comporre a soli 9 anni è stato conferito il cavalierato in una solenne cerimonia a Empoli. Recentemente ha vinto il Premio Salvatore Quasimodo
Alessio Arena Cavaliere dall’Accademia de’ Nobili «Uno tra i pochi siciliani a ricevere questo titolo»
Alessio Arena, poeta diciannovenne palermitano, è stato ufficialmente nominato Cavaliere accademico dell’Accademia collegio de’ Nobili di Firenze, antica istituzione culturale italiana che dal 1689 tutela, studia e diffonde la cultura italiana. Membro dell’Accademia dallo scorso anno, ieri gli è stata conferito ufficialmente il cavalierato in una solenne cerimonia a Empoli, alla presenza del preside, del gran Cancelliere, dell’intero Senato Accademico e dei delegati di tutta Italia. «È stata un’esperienza particolarmente intesa – racconta Arena – Prima, durante ma soprattutto ora, dopo averla vissuta, i pensieri e le emozioni sono tantissimi».
Alessio che ha già all’attivo due pubblicazioni e varie antologie ha cominciato a scrivere all’età di nove anni e recentemente ha anche vinto il Premio Salvatore Quasimodo. Come è stato più volte ripetuto durante la cerimonia, Arena è il più giovane Cavaliere dell’Accademia e uno dei pochi siciliani ad aver tale riconoscimento. Una riconoscenza del genere – continua – a un autore di quasi 20 anni (che compirà tra un paio di giorni) è un gesto di fiducia che mi viene riconosciuto e che spero di onorare nel corso della mia vita in virtù della mia vocazione. Ho scelto di lavorare in questo campo – conclude – e sono pronto ad affrontare le altre sfide, ancora molte, che affronterò».