«Ancora fazzu miracoli», raccontava a chi gli chiedeva della sua attività. Minicu Di Mauro, tra i più famosi artisti dell'antica tradizione, si è spento stamattina nella sua casa-laboratorio di Aci Sant'Antonio. Un luogo ricco di storia, che ha accolto intellettuali e ammiratori del suo genio
Muore a 103 anni Domenico Di Mauro Maestro decoratore di carretti siciliani
Tra pochi giorni avrebbe festeggiato 103 anni, ma nonostante il secolo trascorso alle sue spalle parlando delle sue opere diceva: «Ancora fazzu miracoli». È morto stamattina Domenico Minicu Di Mauro, uno degli ultimi maestri decoratori di carretti siciliani e sicuramente tra i più famosi. Nato il 4 aprile del 1913 a Guardia, frazione di Acireale, si è spento nella sua casa-laboratorio di Aci Sant’Antonio.
C’ERA ‘NA VOTA – Accussì Accumenciunu i Favuli from etna walk on Vimeo.
Le opere di Di Mauro hanno conquistato spazi espositivi nelle gallerie più famose: New York, Londra, Parigi, Milano. Nel corso della sua lunga vita ha stretto intensi rapporti di amicizia con intellettuali e scrittori come Carlo Levi e Salvatore Quasimodo e il suo atelier è stato visitato da Pier Paolo Pasolini, re Gustavo, Salvatore Fiume, Andrea Zanzotto. I videomaker Maria Aloisi e Giuseppe Distefano lo scorso anno hanno raccontato la storia artistica di Di Mauro e della sua allieva Alice Valenti in un documentario dal titolo C’era ‘na vota – Accussì accumenciunu i favuli. «Ho la bellezza di più di ottant’anni ca fazzu u pitturi», raccontava con un sorriso, mostrando gli attrezzi di un mestiere prezioso.
I funerali di Domenico Di Mauro si svolgeranno martedì, alle 16, nella chiesa matrice di Aci Sant’Antonio. La camera ardente sarà allestita dal mattino a palazzo Cantarella.