Una riunione fino a tarda notte per definire i luoghi più a rischio della città. All'incontro hanno preso parte i rappresentati della questura, dei carabinieri e guardia di finanza. Tra le misure individuate il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza e metal detector discreti
Terrorismo, ieri lungo vertice in Prefettura Tra i punti critici il porto, i teatri e l’aeroporto
Massima allerta anche a Palermo per possibili attacchi terroristici. Dopo i tremendi fatti di Parigi, nel capoluogo siciliano ieri, fino a tarda sera, in Prefettura si è tenuto un vertice per l’emergenza terrorismo per discutere ed esaminare i sistemi di sicurezza dei luoghi ritenuti più sensibili. All’incontro hanno preso parte i rappresentati della questura, dei carabinieri, guardia di finanza, dell’ente porto, dell’aeroporto e dei teatri Massimo, Politeama e Biondo.
Durante la riunione l’attenzione si è concentrata sul porto, considerato uno dei punti critici dove verranno messe a punto misure per evitare che persone al di fuori di passeggeri e dei lavoratori possano accedere senza autorizzazione. Anche per i teatri è stata richiesta l’installazione di metal detector discreti che possano segnalare la presenza di oggetti metallici nelle tasche o nelle borse degli spettatori. Si potenzierà il sistema di videosorveglianza, soprattutto esterno, nello scalo aeroportuale Falcone Borsellino. I controlli sui passeggeri sono già stati elevati al livello 2. Nei prossimi giorni ci saranno nuovi incontri sulla sicurezza.