Secondo l'ultimo bollettino diramato dal dipartimento regionale della Protezione civile, potrebbero esserci precipitazioni con venti forti settentrionali sui settori ionici. Lo stato di preallarme con criticità di colore arancione riguarda tutta l'isola. Il sindaco Enzo Bianco: «Allarmismo e sprechi, il sistema va rivisto», scuole aperte a Catania
Maltempo, prevista l’allerta meteo Allarme arancione piogge e venti forti
Una nuova perturbazione proveniente dal nord Atlantico porterà nelle prossime ore un’ondata di maltempo sul capoluogo etneo. Il dipartimento della Protezione civile regionale ha dunque emesso una nuova allerta meteo che prevede, a partire dalle prime ore di domani, «precipitazioni diffuse localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento». Il Dipartimento ha anche valutato una criticità arancione per rischio idrogeologico.
La scorsa settimana con l’allerta di colore rosso, il massimo della scala, diversi sindaci avevano scelto di chiudere le scuole nei propri Comuni. La decisione di sospendere le lezioni aveva riguardato anche l’università degli studi di Catania. «Il sistema di allertamento va rivisto – dopo l’ultimo bollettino un parere critico arriva dal sindaco di Catania Enzo Bianco, che è anche presidente del consiglio nazionale dell’Associazione nazionale comuni italiani – dall’inizio dell’anno solo a Catania ci sono stati 69 allerta meteo. È una situazione che crea allarmismo e spreco di risorse enorme in termini economici». Le scuole a Catania rimarranno aperte.