Il capoluogo della Sicilia occidentale è una delle pochissime mete turistiche italiane che rientrano nella classifica delle prime cento al mondo per rapporto qualità-prezzo delle strutture ricettive. Lo dice una classifica del portale di viaggi
Trapani tra le mete più convenienti al mondo Prima città italiana nella classifica Trivago
Trapani ha il miglior rapporto qualità-prezzo per gli hotel. Almeno secondo la classifica annuale di Trivago, il portale di viaggi che permette di confrontare le offerte delle strutture ricettive. Nella graduatoria mondiale delle cento destinazioni più convenienti, la città siciliana si piazza al 18esimo posto ed è la prima tra le italiane.
«Il successo di Trapani – commenta Giulia Eremita, marketing manager di Trivago Italia – premia l’elevata qualità dei servizi e i prezzi competitivi delle strutture ricettive locali, è un riconoscimento importante che deve essere anche inteso come un punto di partenza e un ulteriore stimolo per migliorarsi ulteriormente in futuro». Nella classifica ci sono solo altre tre mete del bel Paese: Lecce, 36esima, Cagliari, 55esima, e Lucca, 89esima.
Per ottenere un dato reale nel rapporto tra qualità e prezzo, Trivago prende in considerazione migliaia di recensioni che vengono fatte su varie piattaforme di prenotazione e le confronta con il prezzo medio a notte degli ultimi 12 mesi attuato da 198 alberghi locali. Ne viene fuori, quindi, un dato medio annuale. La graduatoria del Trivago Best Value Index vede in prima posizione la cinese Fenghuang, seguita sul podio dalla bosniaca Mostar e dalla bulgara Veliko Tãrnovo.