Eccezionale impegno dei mezzi navali nel Canale di Sicilia per soccorrere decine di imbarcazioni in difficoltà. Otto gli interventi già conclusi nelle prime ore della mattina. Recuperato il cadavere di una donna su un gommone quasi sgonfio
Migranti, dall’alba salvate 2.281 persone In corso altre dieci operazioni in mare
Dall’alba di stamattina sono stati soccorsi 2.281 migranti nel Canale di Sicilia. Mentre sono ancora in corso altre dieci operazioni di salvataggio. Il cadavere di una donna è stato recuperato su un gommone semisgonfio. Nella prima mattinata di oggi i mezzi navali impegnati tra la Libia e la Sicilia hanno concluso otto interventi, tutti compresi in un tratto di mare a 30-40 miglia dal Paese nordafricano.
In particolare la nave Dattilo, della Guardia Costiera, ha soccorso 1.137 migranti che erano a bordo di due barconi; nave Corsi, pure della Guardia Costiera, ha preso a bordo 137 persone che erano su un gommone semisgonfio, dove è stato trovato anche il corpo senza vita della donna. La nave Bourbon Argos, l’imbarcazione di Medici senza frontiere, è stata inviata dalla centrale operativa in aiuto dei migranti di due barconi e di un gommone e in totale ha recuperato 776 persone; nave Fenix ha preso a bordo 104 migranti che erano su un gommone; infine una nave mercantile ha raggiunto un altro gommone in difficoltà ed ha salvato 127 migranti.