Il fine settimana che porta al 15 agosto sarà ricco di eventi per la città di Catania e la sua provincia. Nel capoluogo, l'assessore Licandro annuncia l'apertura di alcune strutture museali. Feste medievali a Motta Sant'Anastasia e Calatabiano. Eventi religiosi a Randazzo, Aci Catena e Caltagirone
Ferragosto tra mare, musei, sagre e religione «Castello Ursino sarà aperto l’intera giornata»
È il fine settimana di Ferragosto. A Catania e provincia saranno numerose, e di diversa natura, le attrazioni già in corso o programmate da tempo. In spiaggia, la notte di venerdì 14 sarà protagonista la musica e la mondanità. Quasi tutti i lidi della Playa hanno organizzato il veglione del cosiddetto capodanno estivo. Si ballerà fino a tardi e non mancherà la possibilità del consueto bagno a mare allo scoccare della mezzanotte. Programma simile anche per molti stabilimenti balneari o locali che si trovano lungo la scogliera del capoluogo etneo. Così come nelle località balneari della provincia.
«Per Ferragosto il castello Ursino sarà aperto fino a sera – dichiara l’assessore di Catania alla Cultura Orazio Licandro – gli altri due musei comunali resteranno aperti mezza giornata». Si tratta del museo belliniano e del museo Emilio Greco.
Programma alternativo a Motta Sant’Anastasia, che dall’8 agosto ospita la manifestazione Feste medievali, miti e leggende. I cui punti forti sono la degustazione di pietanze tipiche, gli spettacoli di danza, musica, di giullari e sbandieratori. Serate medievali, dal 16 al 18 agosto, anche a Calatabiano. Dove andrà in scena il Palio dei Cruyllas e la Festa del borgo. Con la rievocazione degli antichi mestieri e della storia della duchessina Bice. A Pedara, in pieno centro storico, è in corso la Fiera d’estate village 2015, tra le più importanti che si svolgono in Sicilia.
Ferragosto è anche festa religiosa, per i cattolici. A Randazzo sarà celebrata l’Assunzione della Vergine Maria, preceduta, il 14 agosto, dalla processione del simulacro della Madonna dormiente per le vie della città. Aci Catena festeggerà la Celeste Patrona Madonna Santissima della Catena, con l’esposizione al pubblico del manto della Madonna. Belpasso sarà in vesta per la Madonna delle Grazie. Il programma prevede il pellegrinaggio del quadro ritraente l’immagine di Maria per le strade della città. Caltagirone renderà onore al patrono, San Giacomo. Fino al 15 agosto ci sarà tempo per vedere la Scala di Santa Maria del Monte illuminata con i tradizionali coppi a olio, che tracciano un disegno unico per tutta la lunga scalinata.