Il tema assegnato è quello dei miti e delle leggende di Sicilia. A lavoro sui serbatoi ci sono otto artisti internazionali provenienti da Spagna, Ucraina e Italia. Coinvolta pure una troupe televisiva che racconterà il progetto attraverso un film-documentario. Guarda le foto
Porto, iniziati lavori nei silos opera d’arte La prossima settimana la consegna
Prosegue a ritmo serrato il lavoro degli otto artisti internazionali, impegnati ormai da qualche giorno, per trasformare alcuni silos del porto di Catania in una grande opera monumentale. Il progetto denominato Stree Art Silos è inserito nell’ambito del festival I Art diretto da Giovanni Anfuso. Curatore del progetto artistico per conto del Comune di Catania è Giuseppe Stagnitta che ha provveduto all’invito degli artisti: gli spagnoli Okuda e Rosh333, gli italiani Microbo,Bo130, Danilo Bucchi e il catanese Vlady Art, il duo ucraino Intersni e Kazki.
Fra i personaggi che cominciano a prendere forma – il tema assegnato era miti e leggende di Sicilia – c’è il Minotauro di Danilo Bucchi, l’Etna esplosiva del’Oracolo degli spagnoli Okuda e Rosh, e il Polifemo in giacca dagli artisti di nazionalità ucraina. A lavoro c’è anche una troupe televisiva diretta da Diego Ronsisvalle. L’obiettivo è quello di raccontare il progetto attraverso in un film-documentario.
Per realizzare l’opera d’arte verranno utilizzati mille chili di colore acquistati da vari ferramenta all’ingrosso e ben 700 bombolette spray di varie sfumature arrivate dalla Spagna Quello che verrà realizzato a Catania è un primo esempio di arte urbana, ma la sperimentazione ha già una tradizione italiana. «Ci sono porti come quello di Ancona che hanno già dei silos colorati – spiega Vlady Art -. So che la città di Catania ha in cantiere altri progetti istituzionali dedicati alla stessa forma d’arte».