Si trovavano a 28 miglia da Zuara, in Libia, su un barcone che è affondato poco dopo l'intervento della guardia di finanza. Adesso sono in viaggio verso le coste dell'isola girgentina. Si tratta del terzo intervento in due giorni: ieri sono state tratte in salvo 220 persone, provenienti da Ghana, Mali e Senegal
Lampedusa, 116 migranti salvati da un gommone Centouno uomini e 15 donne, due sono incinte
Un gommone con 116 persone a bordo è stato soccorso dalla nave Paolini della guardia di finanza a 125 miglia a sud di Lampedusa e a 28 miglia da Zuara (Libia). Il pattugliatore, che ha avvistato il gommone mentre stata effettuando attività di controllo di polizia delle acque internazionali, ha effettuato il trasbordo dei migranti, tra i quali 101 uomini e 15 donne, di cui due in stato di gravidanza. Il gommone è affondato. La nave delle fiamme gialle è ora in navigazione verso Lampedusa.
Si tratta del terzo intervento in due giorni nelle acque libiche. Ieri pomeriggio 114 migranti, tutti uomini, sono stati salvati dalle navi italiane. Si trovavano a bordo di un gommone e sono stati trasferiti sulla nave Bersagliere della Marina militare, allertata durante un pattugliamento. Poi gli uomini sono stati trasferiti sulla nave Fiorillo della guardia costiera. Su quest’ultima imbarcazione si trovavano altre 106 persone, soccorse in acque libiche intorno alle 13 di ieri. Gli uomini erano tutti di origine subsahariana, provenienti dal Ghana, dal Mali e dal Senegal.