Numerosi gli interventi previsti. si comincia con pattuglie di Agenti a piedi, in auto, a cavallo e in moro che seguiranno gli itinerari turistico-monumentali della città, nonché le strutture alberghiere, meta di diverse migliaia di visitatori, allo scopo di scoraggiare e reprimere eventuali manifestazioni delinquenziali
Strade sicure a Pasqua Il piano di controlli della Polizia
Un ampio piano di intensificazione dei controlli su strada e dei sistemi di ascolto, denuncia e consiglio in occasione del lungo week-end di Pasqua è stato messo in campo dalla Polizia a Palermo.
Numerosi gli interventi previsti. si comincia con pattuglie di Agenti a piedi, in auto, a cavallo e in moro che seguiranno gli itinerari turistico-monumentali della città, nonché le strutture alberghiere, meta di diverse migliaia di visitatori, allo scopo di scoraggiare e reprimere eventuali manifestazioni delinquenziali. Pattuglie a cavallo, poi, controlleranno le aree verdi ed i parchi tra cui «Villa Giulia», i «Giardini Inglesi» e l’immancabile parco della «Favorita», irrinunciabile polmone verde cittadino preso letteralmente d’assalto dalle famiglie per la gita fuori porta di pasquetta.
Per l’occasione, nell’ambito del progetto ‘Polizia di Prossimità, è stato rafforzato il dispositivo di sicurezza legato all’impiego di pattuglie appiedate. Più poliziotti di Quartiere percorreranno, in lungo ed in largo, percorsi turistici e principali vie del centro storico cittadino.
Il personale delle Volanti della Questura di Palermo rafforzerà, in vista del periodo pasquale il servizio di “ricezione delle denunce a domicilio” delle c.d. fasce deboli.
Il servizio, attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00, può essere richiesto tramite chiamata al 113 e prevede che un equipaggio raggiunga rapidamente l’abitazione dell’anziano o del disabile, ove si procederà alle verbalizzazioni di rito con l’ausilio di un computer e di una stampante, portatili.
Tra gli angusti e caratteristici scorci del centro storico palermitano, che tanto attraggono turisti e non, la sicurezza sarà assicurata da motociclisti della Polizia di Stato in uniforme e dai Falchi della Squadra Mobile, questi ultimi deputati, in particolare, a ‘seguirli’ con discrezione.
Il controllo della viabilità autostradale sarà assicurato dalle pattuglie della Polizia che avvalendosi di strumentazioni tecniche altamente specializzate, quali autovelox muniti di dispositivi laser, effettueranno meticolosi controlli allo scopo di garantire la sicurezza stradale. In questa ottica vi sarà una maggiore vigilanza e controllo sulla viabilità autostradale e sulla viabilità extraurbana.
Rafforzati anche i servi presso l’aeroporto, il porto e la stazione ferroviaria, dove le Specialità della Polizia di Stato, oltre ad essere presenti per ogni esigenza dei viaggiatori in arrivo ed in partenza, hanno predisposto attenti controlli al fine di garantire differenziate risposte di sicurezza.