La Guardia di Finanza ha effettuato ispezioni negli esercizi commerciali, trovando irregolarità nelle uova esposte in tre punti vendita dello stesso discount. L'azienda produttrice è catanese
Modica, sequestrate 650 uova pasquali Sorprese giocattolo potenzialmente pericolose
Uova di Pasqua con sorprese pericolose perché prive di etichettature. La Guardia di finanza ne ha sequestrate 650 a Modica, prodotte e distribuite da una nota azienda del Catanese, di cui non è stato diffuso il nome.
Le Fiamme gialle hanno effettuato ispezioni in diversi esercizi commerciali e hanno individuato 650 uova con giocattoli privi delle obbligatorie indicazioni sulla sicurezza e quindi potenzialmente pericolosi per la sicurezza dei bambini. In particolare sono state sequestrate quelle esposte in tre punti vendita di una stessa catena di discount modicana.
I militari hanno accertato che le uova contenevano sorprese non adatte ai bambini con meno di tre anni, ma non riportavano sulla confezione esterna le dovute avvertenze circa la potenziale pericolosità i giocattoli. I distributori e i produttori sono stati segnalati alla Camera di Commercio, che provvederà a elevare sanzioni amministrative fino ad un massimo di 30mila euro.
I distributori di zona hanno ritirato le uova irregolari dal mercato per ri-etichettarle e reimmettere nel circuito di vendita. Una volta apportate le dovute integrazioni alla etichettatura del prodotto, a garanzia della sicurezza del consumatore finale, le uova potranno essere vendute regolarmente.