«Non è lo stato dell'immobile quello che conta - dice a Meridionews il pm Agueci - ma la sentenza di demolizione definitiva. Pizzo Sella ad esempio, non rientra in questo protocollo»
Protocollo Comune – Procura «Gli immobili abusivi saranno demoliti»
««Demolire gli immobili abusivi adesso sarà più facile, grazie ad un protocollo d’intesa è siglato dal sindaco e dal procuratore di Palermo Leonardo Agueci. Si tratta di quegli immobili per i quali vi sia sentenza emessa dalla Magistratura. Spontaneo chiedersi se ci rientrino ad esempio i mostruosi scheletri di cemento di Pizzo Sella, emblema dell’abusivismo palermitano, nonché di scempio paesaggistico. «No – dice a Meridionews il pm Agueci – Pizzo Sella non rientra in questo protocollo, quella è una situazione diversa. Non conta lo stato degli immobili, se siano incompleti, abbandonati, conta solo che ci sia una sentenza definitiva di demolizione»
Il protocollo permette di snellire e velocizzare le procedure burocratiche per l’esecuzione degli interventi rendendo completo l’intervento sanzionatorio che, spiega il magistrato, non si esaurisce certamente con la sentenza o la sanzione. Il procuratore aggiunto Salvatore De Luca ha sottolineato che il documento individua criteri «Improntati al diritto, alla ragionevolezza e alla operatività» che permettono di cominciare subito le demolizioni e farle continuare nel tempo e costantemente.
«Obiettivo del protocollo è anche quelli di innescare un effetto deterrente verso coloro che vogliono costruire illegalmente – ha detto il vicesindaco Emilio Arcuri – o che, avendolo già fatto saranno spinti a demolire quanto già costruito». Per il sindaco Leoluca Orlando, quest’accordo rappresenta «Un ulteriore tassello della collaborazione fra le istituzioni, mirato alla tutela della legalità e soprattutto alla repressione di comportamenti che, come tristemente ci ricorda la cronaca, sono pericolosi per il territorio e per l’incolumità dei cittadini». Gli interventi cominceranno già nei prossimi giorni.