Una cinquantina di ragazzi, rappresentanti dei collettivi studenteschi, è stato protagonista di alcuni momenti di tensione con le forze dell'ordine: mentre il Premier era all'interno del palazzo comunale, i contestatori sono riusciti a superare il cordone di agenti che li teneva lontani dall'ingresso. Guarda il video
Renzi a Catania, scontri tra studenti e polizia I contestatori: «Questa piazza è pubblica»
«Questa piazza è pubblica». E’ il grido dei manifestanti che oggi, intorno alle 13.30, in una piazza Duomo blindata, hanno tentato di rompere il cordone di agenti che ha bloccato l’accesso a palazzo degli Elefanti, dove era ospite il presidente del Consiglio Matteo Renzi. Dopo qualche minuto di tensione con le forze dell’ordine, i manifestanti, una cinquantina di giovani rappresentanti del collettivo Aleph e di altri collettivi studenteschi, sono stati fatti avvicinare a pochi metri dall’ingresso del palazzo comunale.
Le tensioni, però, sono proseguite pochi minuti dopo: alcuni manifestanti hanno lanciato delle uova in direzione della polizia. La folla si è diradata per consentire la «fuga» di un manifestante. «Lo volevano arrestare: loro con i manganelli, noi con le uova», hanno spiegato i contestatori.