Festeggiamenti tradizionali ma, quest’anno, sotto una luce inedita. È la festa di Santa Lucia, patrona di Belpasso, che sarà tra i fedeli il 13 e 14 dicembre. Ma, quest’anno, anche il 27 e 28 dicembre quando saranno proprio le spoglie della martire siracusana ad incontrare i devoti per la prima volta nella storia.«Vivremo la festa […]
Il programma della Festa di Santa Lucia a Belpasso: c’è attesa tra i devoti per le sacre spoglie della martire
Festeggiamenti tradizionali ma, quest’anno, sotto una luce inedita. È la festa di Santa Lucia, patrona di Belpasso, che sarà tra i fedeli il 13 e 14 dicembre. Ma, quest’anno, anche il 27 e 28 dicembre quando saranno proprio le spoglie della martire siracusana ad incontrare i devoti per la prima volta nella storia.
«Vivremo la festa con il cuore pieno di fede e gioia per lo straordinario evento dell’arrivo del sacro corpo di Santa Lucia a Belpasso – dichiara Nunzio Mauro Chirieleison, parroco della Chiesa Madre Collegiata Maria SS. Immacolata di Belpasso – Possano le sue sacre spoglie donare alla nostra comunità fede, luce e speranza». Questo il programma dei festeggiamenti: domani, venerdì 13, alle ore 8 si terranno la solennità di Santa Lucia, l’apertura della cameretta, la svelata del simulacro e delle sacre reliquie; alle 9 la solenne messa e, a seguire, l’uscita di scrigno e simulacro, che segnano l’inizio della processione per le vie belpassesi. Durante la tradizionale sosta allo Stricanacchio si terrà, per la prima volta, l’omaggio a caduti.
Sabato 14 dicembre, invece, alle 10.30 in Chiesa madre, si terra il Pontificale presieduto dall’arcivescovo metropolita di Catania Luigi Renna, con la partecipazione del Capitolo dei Canonici della Collegiata di Belpasso, del clero del X Vicariato, delle Autorità Civili e Militari, del comitato e del circolo cittadini, della fondazione Carri di S. Lucia e delle associazioni ecclesiali cittadine. Durante la celebrazione, il sindaco Carlo Caputo, pronuncerà l’atto di affidamento della città a Santa Lucia. Nel pomeriggio, a partire dalle 18:30, le sacre reliquie e il simulacro di Santa Lucia verranno nuovamente portati in processione. Davanti al Palazzo di Città si terrà l’omaggio da parte del sindaco, della giunta e del consiglio comunale alla
patrona. In serata, la tradizionale Ammarrata di Santa Lucia nella propria cameretta.
I festeggiamenti continueranno il 20 dicembre con la celebrazione dell’Ottava della festa
e il 27 e 28 dicembre, quando le sacre spoglie di Santa Lucia saranno a Belpasso. I momenti più salienti della festa saranno trasmessi in streaming, a cura della Vitalfim di Pippo Vitaliti, sulla pagine Facebook Festa di Santa Lucia V.M. – Belpasso, Parrocchia Maria SS. Immacolata – Chiesa Madre Collegiata – Belpasso, e Circolo Cittadino Santa Lucia e, in diretta tv, su Sestarete Radio-Tv (canale 81 del digitale terrestre). A essere trasmesse, saranno anche le parti della festa di domani, dalle 07:50 alle 11:30, e il pontificale di giorno 14. Così come, a partire dalle 14 di giorno 27 e fino a sera, si potrà seguire l’arrivo del sacro corpo di Santa Lucia. Gli eventi avranno il patrocinio del Comune di Belpasso e dell’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana.