Lo Stato ha trovato un nuovo modo per fare ‘cassa’: ritardare il pagamento delle pensioni

LA NUOVA ‘SPERIMENTAZIONE’ E’ IN CORSO A PALERMO E DINTORNI: I PENSIONATI IN ATTESA SONO QUELLI DELL’EX IMPDAP

Vuoi vedere che il Governo Renzi, quello degli 80 euro per fare la spesa per 15 giorni, ha trovato un altro modo per fare ‘cassa’? Per esempio, ritardando il pagamento delle pensioni. Per ora non è una ‘soluzione’ applicata a tutti i pensionati, ma solo per alcuni. Se andrà bene – cioè se i pensionati non usciranno per strada con i bastoni – ci sono ‘buone speranze’ per farne un nuovo capitolo della ‘legge di stabilità’.

Può sembrare una scherzo ma non lo è. Si tratta di un sacco di soldi. Bloccandoli per qualche mese gli interessi lievitano. Certo, migliaia di persone vanno in tilt. Ma lo Stato fa ‘cassa’. E questo, in tempi di Bilderberg, è molto più importante dei pensionati che percepiscono la pensione in ritardo.

Vediamo, adesso, a quale categoria su sta applicando la nuova ‘sperimentazione’.

“Da tre mesi ormai i nuovi pensionati dell’ex Inpdap non percepiscono la pensione, oltre al danno dei posticipi causati dalla riforma Fornero per l’avvio della pensione, c’è anche la beffa del mancato pagamento, si ponga rimedio”.

Lo scrivono in un comunicato Mimmo Di Matteo, Concetta Balistreri e Giuseppe Caruso, segretari Fnp Cisl Palermo Trapani, Spi Cgil e Uilpensionati Palermo, che denunciano diversi casi di neo pensionati dall’Inpdap, quindi ex lavoratori pubblici degli enti locali, statali, scuole e sanità del territorio palermitano, in attesa da tre mesi del primo assegno dall’istituto di previdenza.

Ovviamente la scusa c’è: i ritardi – questa la spiegazione ufficiale – sarebbero motivati dalla mancanza di personale all’Inps per evadere tutte le pratiche.

“Intanto arrivano le tasse da pagare e le spese da sostenere nella vita quotidiana, non è tollerabile – aggiungono i sindacalisti – chiediamo dunque un incontro urgente al presidente del comitato e al direttore provinciale dell’Inps, ente gestore della cassa dell’ex Inpdap, affinché venga trovata subito una soluzione”.

Insomma, la ‘colpa’, adesso, è dell’Inps di Palermo…


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]