Ferrovie, firmato l’accordo con lo Stato. Alla Sicilia “pieni poteri e piena responsabilità”

“Accolgliamo positivamente la notizia della firma dell’accordo di programma tra Regione e Stato. Finalmente in Sicilia sarà la Regione e non più lo Stato a gestire il trasporto ferroviario”. Lo dichiara Giacomo Fazio, Presidente Comitato Pendolari Sicilia- CIUFER.

Il via libera definivo al trasferimento delle funzioni e delle competenze è avvenuto ieri con la firma dell’accordo di programma quadro tra la Regione siciliana, il Minisetro delle Infrastrutture e dell’Economia.

L’accordo prevede il versamento alla Regione di circa 111 milioni di euro l’anno, con i quali dovrà garantire circa 9 milioni e mezzo di km/treno.

“Ci saranno tratte tagliate purtroppo. I km/treno sono crollati drasticamente rispetto a qualche anno fa. Urge una totale sinergia con il gommato. C’è bisogno di un trasporto pubblico più efficiente ed efficace. Non è più prorogabile- si legge nella nota del Comitato dei Pendolari- la piena riformulazione del Piano Regionale dei Trasporti.

Chiediamo la sottoscrizione immediata ma ragionata del Contratto di Servizio. Ringraziamo finalmente l’Assessore Torrisi per essere riuscito a strapapre questo importante accordo.

Ora la Regione non avrà più scuse. E’ finito lo scaricabarile con Roma.
Pieni poteri e piene responsabilità”.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]