Un primo incontro per definire il futuro dei collegamenti ferroviari e su strada della provincia di trapani in un percorso condiviso con la deputazione ed i sindaci. Il rilancio dell'aeroporto di birgi
Sergio Tancredi (M5S): Potenziare la rete ferroviaria del Trapanese”
UN PRIMO INCONTRO PER DEFINIRE IL FUTURO DEI COLLEGAMENTI FERROVIARI E SU STRADA DELLA PROVINCIA DI TRAPANI IN UN PERCORSO CONDIVISO CON LA DEPUTAZIONE ED I SINDACI. IL RILANCIO DELL’AEROPORTO DI BIRGI
Potenziare il sistema ferroviario e gommato nel territorio della provincia di Trapani. È stato questo il tema dellincontro promosso nei giorni scorsi dal parlamentare regionale trapanese del Movimento 5 Stelle, Sergio Tancredi. L’incontro si è svolto presso laula consiliare dellex Provincia di Trapani.
È un primo incontro che deve porre le basi per un ragionamento più ampio, sotto il profilo strategico, per i collegamenti allinterno della provincia di Trapani – afferma Tancredi – ai fini del rilancio economico-sociale del territorio, considerato che lipotesi del potenziamento di tutte le linee ferrate potrebbe essere loptimum raggiungibile e che laeroporto di Birgi va dotato di una stazione ferroviaria e di collegamenti efficienti.
Se dovessimo scontrarci con le esigenze di convenienza economica dellinvestimento da parte di Ferrovie dello Stato italiane Spa – riferisce il parlamentare del M5S allArs – lalternativa utile potrebbe essere una riconfigurazione della tratta meno produttiva in trasporto gommato, anchesso gestito dalla società ferroviaria. Lidea è di realizzare, nel caso di mancato investimento di Ferrovie dello Stato sulla tratta ferroviaria obsoleta – conclude – un trenino gommato che funzionerebbe da metropolitana veloce di superficie.
Le possibili soluzioni emerse dal primo incontro vertono sul potenziamento dellanello ferroviario Marsala-Birgi-Trapani via Milo-Palermo, garantendo il ricongiungimento con la rete ferroviaria regionale e nazionale. Per la tratta ferroviaria obsoleta e antieconomica Palermo-Alcamo-Castelvetrano-Mazara-Trapani, lidea emersa dal confronto sarebbe quella di sostituire la strada ferrata con un percorso gommato, ampio, sicuro e senza alcun impatto ambientale, gestito sempre da Ferrovie dello Stato per garantire il collegamento con Marsala da un lato (ai fini dellaggancio alla rete ferroviaria), e con Palermo dallaltro.
Allincontro, invitati tutti i parlamentari nazionali e regionali della provincia di Trapani e tutti i ventiquattro Sindaci del territorio, hanno partecipato, secondo quanto riferito al giornale da Tancredi, Valentina Palmeri, deputata grillina al Parlamento siciliano; Girolamo Fazio, deputato allArs del Gruppo parlamentare Misto; Salvatore Castiglione, presidente di Airgest, la società di gestione dei servizi allaeroporto di Birgi; Nicolò Cristaldi, Sindaco di Mazara del Vallo; Nicola Coppola, Sindaco di Castellammare del Golfo; Piero Cannizzaro, assessore allurbanistica e ai lavori pubblici del Comune di Calatafimi; Pietro Cusenza, assessore ai lavori pubblici e allurbanistica del Comune di Paceco; lingegnere Giuseppe Valenti per il Comune di Marsala; Mario La Rocca, capo di gabinetto allassessorato regionale per le Infrastrutture; Fulvio Bellomo, dirigente responsabile dellUfficio speciale di Coordinamento delle attività tecniche e di vigilanza sulle opere pubbliche dellassessorato regionale per le Infrastrutture della Regione siciliana.