Rinnovo Contratto nazionale dei bancari: nulla di nuovo tra Sindacati e Abi

I BANCHIERI NON NE VOGLIONO SAPERE DI ENTRARE NEL MERITO DEI PROBLEMI. TUTTO RINVIATO A DOPO IL 10 LULGIO

È terminato poco fa e dopo circa mezz’ora l’incontro tra le Organizzazioni Sindacali e l’Abi per il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro dei dipendenti del settore credito.

Mentre le Organizzazioni sindacali insistevano per entrare dettagliatamente nel merito, i delegati dell’Abi hanno solo dato l’impressione di voler friggere l’aria.

Niente risposte sul nuovo modello di Banca e niente approfondimenti sugli altri aspetti della piattaforma contrattuale.

Nessuna risposta immediata neanche sulla corresponsione dell’Edr (Elemento distinto dalla retribuzione) che, secondo le regole contrattuali, andrebbe inserito in busta paga in regime di vacatio contrattuale.

Su questa richiesta sindacale i Rappresentanti dell’Abi daranno una risposta dopo la celebrazione della loro assemblea generale fissata per il giorno 10 luglio.

Purtroppo anche oggi si è avvertita la presenza di una grave sindrome: e cioè che gli attuali delegati alle trattative dell’ABI soffrono di “provvisorietà”

Nei prossimi giorni si riuniranno i Segretari Generali dei Sindacati per definire linea e strategia comune sulla gestione della vertenza.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Ambasciatore astrologico non porta pena: l’oroscopo 2026 dei segni d’aria – Gemelli, Bilancia e Acquario – è segnato da qualche difficoltà. Ma anche, nella seconda parte dell’anno, dalle opportune ricompense. Fra i tre, un solo segno può dirsi più aereo che mai: ed è l’Acquario, per cui il 2026 sarà un anno di eccezionale bellezza, […]

Il 2026 di voi Gemelli è davvero ricchissimo di eventi planetari e l’oroscopo promette di ricompensarvi non poco. Proprio a voi che, veloci e immediati come al solito, avete decostruito parte del vostro mondo per procedere verso un’evoluzione più ampia e profonda. E che dovrete tenere duro ancora per un po’ prima della vostra ricompensa: […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]