L'ex segretario nazionale della cisl, poi parlamentare nazionale del pd, e' gia' al lavoro
Sergio D’Antoni nuovo presidente del Coni Sicilia
L’EX SEGRETARIO NAZIONALE DELLA CISL, POI PARLAMENTARE NAZIONALE DEL PD, E’ GIA’ AL LAVORO
di Carmelo Raffa
“Grazie a tutti, veramente a tutti, per gli auguri”.
Con queste parole Sergio D’Antoni, già Segretario Generale della CISL, introduce il suo messaggio indirizzato agli amici e conoscenti di Facebook. Sergio D’Antoni, dopo grandi esperienze sindacali e politiche, da qualche giorno indossa una nuova casacca: quella di Presidente del CONI della Sicilia.
“Assumo questo incarico – prosegue il messaggio di D’Antoni – nella certezza che lo sport è un formidabile volano anti-crisi, anzitutto nei valori di cui si fa portatore: socialità, merito, competitività. Un motore di sviluppo con un ritorno, anche economico, in termini di prevenzione sanitaria e di crescita della cultura della solidarietà. Primo impegno da onorare è la riqualificazione di impianti che aumentino la diffusione della pratica sportiva, specialmente nelle scuole e tra i ragazzi. Troppe le strutture fatiscenti o inutilizzate, troppi gli sprechi che vanno trasformati in risorse per tutta la comunità”.
“Abbiamo bisogno di attrarre nuovi investimenti pubblici e privati – prosegue il neo presidente del Coni – partendo anche dalle cospicue risorse europee inutilizzate. Una sfida al rinnovamento che, come ho già avuto modo di dire, deve assolutamente affrancarsi da tentazioni clientelari e assistenzialiste. Un impegno che coinvolge tutti e richiama a una responsabilità comune, nel segno della partecipazione e della collegialità. Ora tutti al lavoro per la Sicilia.”
Cosa dire di Sergio D’Antoni che, senza dubbio, ha fatto un errore scegliendo in un momento inopportuno ed in profonda solitudine di presentare la sua candidatura per Presidente della Regione. Siamo certi che se fosse stato candidato alle ultime consultazioni, al posto di Rosario Crocetta, avrebbe operato con poche chiacchiere per risparmiare sugli stipendi dei grossi big, ma principalmente avrebbe intrapreso soluzioni giuste e condivise per lo sviluppo e l’occupazione nella nostra desolata isola.
A questo punto non ci rimane che congratularci con Sergio D’Antoni per il suo nuovo incarico sperando che i suoi auspici per quanto riguarda le attività sportive diventino presto realtà.