Cobas: “Luce in fondo al tunnel per l’Ast”

L’ORGANIZZAZIONE SINDACALE ESPRIME SODDISFAZIONE PERCHE’ IL GOVERNO CROCETTA SI SAREBBE IMPEGNATO A NON PRIVATIZZARE L’AZIENDA SICILIANA TRASPORTI

“La volontà del Governo Crocetta di non privatizzare l’Ast è un buon auspicio per il rilancio dell’azienda che, già con la finanziaria-bis, potrà incassare somme vitali per proseguire l’attività in serenità dopo mesi di sofferenza”.

A dirlo è Antonino La Barbera, segretario regionale Cobas settore trasporti, che ieri ha partecipato all’incontro Governo-sindacati-azienda sulle problematiche finanziarie e gestionali dell’Azienda siciliana trasporti, tenutosi presso la presidenza della Regione.
“Finalmente – aggiunge La Barbera – s’intravede un po’ di luce in fondo al tunnel. Con la manovra che la Giunta si appresta a varare e che poi andrà all’esame dell’Ars verranno sbloccati 8 milioni di euro destinati alla capitalizzazione dell’Ast. Entro fine mese la Regione pagherà altri 9,9 milioni sempre di contributo capitalizzazione. Inoltre, è prevista l’erogazione della seconda e terza trimestralità 2014 del contratto di servizio, pari a 6 milioni di euro; lo stanziamento delle somme per le tessere riservati agli anziani, 800 mila euro; e il trasferimento dei fondi relativi ai contratti nazionali di lavoro, 5,2 milioni a carico dello Stato”.

Boccata d’ossigeno in vista anche per i lavoratori e per il funzionamento del parco mezzi: “Sono in via di definizione i mandati di pagamento delle retribuzioni di maggio e giugno, delle forniture di gasolio e il rinnovo delle polizze assicurative dei pullman”, riferisce La Barbera, secondo cui “le mobilitazioni delle ultime settimane hanno sortito gli effetti sperati”.

“Tuttavia – conclude il segretario regionale Cobas settore trasporti – vigileremo affinché la Regione mantenga gli impegni presi. Il 25 giugno si terrà un nuovo incontro a cui parteciperà il governatore Crocetta: speriamo che si possa parlare della programmazione futura dell’Ast che, come ha ribadito ieri il capo di gabinetto Gianni Silvia, non verrà privatizzata perché considerata dalla Regione azienda strategica”.

Nota a margine

Ma i Cobas sono sicuri che il Governo Crocetta non intenda privatizzare l’Ast? E sono sicuri che tutti questi soldi promessi dallo stesso Governo – 8 milioni di euro di qua, 9 milioni di euro di là – si materializzeranno vista la ‘malura’ che impazza in Sicilia?


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]