Prospettiva di lavoro per 1800 ex sportellisti. Proroga del progetto spartacus dal 22 aprile al 4 maggio e poi un contratto fino a un massimo di tre anni
Ex Sportelli multifunzionali/ Youth Guarantee al via in Sicilia il 5 maggio
PROSPETTIVA DI LAVORO PER 1800 EX SPORTELLISTI. PROROGA DEL PROGETTO SPARTACUS DAL 22 APRILE AL 4 MAGGIO E POI UN CONTRATTO FINO A UN MASSIMO DI TRE ANNI
Si profila il mantenimento dei livelli occupazioni per un periodo duraturo per mille e 800 ex sportellisti, impegnati fino al 21 aprile prossimo presso il Ciapi di Priolo attraverso il progetto Spartacus.
Sarebbe previsto per il 5 maggio prossimo lavvio del programma Youth Guarantee (Garanzia Giovani) in Sicilia.
A darne notizia la Uil Scuola Palermo settore Formazione in un comunicato pubblicato sul sito istituzionale. Secondo quanto riportato dal sindacato, il Piano di attuazione regionale della Garanzia Giovani per il raggiungimento dei risultati, prevede interventi di sussidiarietà e quindi limpiego dei lavoratori attualmente in forza al progetto Spartacus sin dal 5 maggio 2014.
Il che dovrebbe significare continuità lavorativa per circa mille e 800 ex sportellisti, ai quali scadrà il 21 aprile il contratto semestrale con il Ciapi di Priolo, titolare del progetto, assegnato dalla Regione siciliana in house providing.
Per agganciare i lavoratori al 5 maggio sarebbe prevista una proroga dal 22 aprile al 04 maggio 2014, attraverso lutilizzo delle economie del progetto Spartacus.
Per definire gli aspetti tecnici occorre attendere la firma dellatto di convenzione tra Regione siciliana e governo nazionale in merito al Piano nazionale delle politiche attive. Aggiungiamo che, a seguito della sottoscrizione, il Governo regionale dovrebbe presentare, entro una ventina di giorni, il Piano regionale di attuazione del programma Youth Guarantee (Garanzia Giovani).
E utile adesso tentare di descrivere quale lo scenario potrebbe profilarsi per i lavoratori direttamente interessati e, più in generale, per il settore formativo in Sicilia.
Va detto che se il Governo regionale non si impappina, come accaduto nei mesi scorsi, dovrebbe poter garantire per un periodo massimo di tre anni la continuità lavorativa al personale interessato.
Sulla vicenda contrattuale, potrebbero arrivare novità importanti dal Governo nazionale.
Il Governo del presidente del Consiglio Matteo Renzi, starebbe apportando modifiche allutilizzo del contratto a tempo determinato che oggi prevede lobbligatorietà dellapposizione del termine e della causale. In cosa si tradurrebbe la novità da Roma? Allinterno dei tre anni di progetto sarebbe possibile poter somministrare sette od anche o contratti a tempo determinato senza lobbligo di specificare le cause del tempo determinato. Una novità che supererebbe lostacolo della modalità di utilizzo per un tempo superiore ad un anno del personale proveniente da Spartacus, rispettando il limite legato alla impossibilità di reclutare nel pubblico impiego, come nel caso dei Ciapi di Priolo, personale a tempo indeterminato. Su questa partita si attende la misura dal Governo di presidente Renzi.
Inoltre, è previsto che la Regione siciliana possa utilizzare, allinterno del programma Garanzia Giovani la linea di finanziamento del Piano operativo nazionale (Pon) a sostegno delle politiche in favore dei giovani. Il che significherebbe, garantire anche orientamento e formazione professionale per i cassa integrati con la prospettiva di utilizzare parte de personale degli Interventi formativi per la somministrazione della formazione specialistica attraverso il Catalogo dellofferta formativa regionale. Infatti, il sistema formativo potrebbe essere coinvolto, allintero nel Piano regionale Garanzia Giovani alla erogazione di qualifiche e competenze specialistiche in linea con le attività a sostegno delloccupazione giovanile.