Il 'fortunato' sarebbe angelo villari, che noi diamo tra i 'papabili' da oltre un mese. Crocetta & lumia lo nominerebbero in quota pd. In realta', sarebbe vicino a loro. La solita furbata. . . Patrizia monterosso assessore?
Il rimpasto secondo Rosario: nominare assessore il fratello del cognato di sua cognata…
IL ‘FORTUNATO’ SAREBBE ANGELO VILLARI, CHE NOI DIAMO TRA I ‘PAPABILI’ DA OLTRE UN MESE. CROCETTA & LUMIA LO NOMINEREBBERO IN QUOTA PD. IN REALTA’, SAREBBE VICINO A LORO. LA SOLITA FURBATA… PATRIZIA MONTEROSSO ASSESSORE?
La pesante condanna che la Corte dei Conti ha comminato al segretario generale della presidenza della Regione, Patrizia Monterosso, potrebbe sortire effetti anche sul rimpasto della Giunta di Rosario Crocetta. Per ora non si registrano commenti, ma è chiaro che una condanna così pesante – oltre un milione e 200 mila euro: questa la cifra che la dottoressa Monterosso dovrebbe restituire – non passerebbe inosservata. Insomma, la sostituzione del segretario generale sembra nelle cose.
Tanto più che Crocetta ha istituito i “Nuclei antimafia” all’interno dell’Amministrazione regionale. Tenersi un segretario generale che ha subito una condanna così pesante condannerebbe tutto il Governo regionale a farsi ridere dietro. Vero è che, con l’Antimafia al Governo, ne stiamo vedendo di tutto e di più: ma non crediamo che il governatore si terrà la dottoresa Monterosso. Sarebbe troppo.
Da qui la possibilità che l’attuale segretario generale vada ad occupare un posto di assessore. Del resto, Raffaele Lombardo ha inaugurato un ‘metodo’: la sostituzione di un dirigente generale con un assessore e viceversa. Se l’ha fatto Lombardo perché non dovrebbe farlo Crocetta?
Da mesi noi scriviamo che il sindacalista della Cgil di Catania, Angelo Villari, dovrebbe essere tra i nuovi assessori. C’è, però, una curiosità che ci era sfuggita.
Intanto va detto che la designazione di Villari significherebbe che il Correntone del PD e, in generale, la cosiddetta ‘Area Cuperlo’ avrebbe dato in ‘appalto’ alla Cgil due parlamentari regionali (Mariella Maggio e Concetta Raia) e due assessori: Mariella Lo Bello, già segretario generale della Cgil di Agrigento ad Angelo Villari, segretario generale uscente della Cgil di Catania.
Ma la vera particolarità che, in effetti, ci era sfuggita è che Angelo è fratello di Gianni Villari, ex deputato regionale Pds, oggi esponente Megafono. Questa, insomma, potrebbe essere la nuova ‘furbata’ di Crocetta e del senatore Giuseppe Lumia. Che direbbero al PD: “Vi stiamo dando un assessorato con Villari”. E invece il nuovo assessore sarebbe cosa loro.
Gianni Villari, sempre per la cronaca, è coniugato con Enza Gnoffo, sorella di Maria Gnoffo, coniugata con Salvatore Crocetta, ex senatore Pci, e fratello di Rosario Crocetta. Pertanto se Crocetta nominasse suo assessore Angelo Villari, non farebbe altro che nominare il fratello del cognato di sua cognata…