Pallanuoto, vince Civitavecchia ma il TeLiMar è da applausi

di Alberto Andaloro

Nonostante il Civitavecchia non faccia sconti a nessuno continuando la sua spietata corsa alla promozione, stavolta gli applausi sono tutti per il Telimar Palermo, che ha giocato una ottima partita ma esce sconfitto dal “PalaGalli” per 11-7. Passivo accumulatosi soltanto nel finale di gioco, quando prima Lo Cascio per proteste, e dopo Zubcic per aver commesso 3 falli gravi, finiscono anzi tempo il loro match.

Dopo un inizio di partita poco confortante, che per certi versi è sembrata seguire la falsa riga della partita contro il Catania, che vede il Civita sopra per 4-1, il Telimar è riuscito a reagire in maniera veemente recuperando sino al 4 pari. La partita diventa equilibrata e sul cambio di campo il risultato è di perfetta parità: 5-5.

Il terzo tempo vede due squadre giocare perfettamente alla pari, che per 6 minuti non riescono a segnare neanche un goal. Gli ultimi due minuti del terzo tempo si rivelano decisivi: prima segna il 5 a 6 Lo Cascio con una gran girata dal centro, poi viene fuori il croato Zanetic che nel giro di 45’’ realizza una doppietta per i padroni di casa. Il goal del 7 a 6, realizzato su un conseguente fallo non fischiato ad Ercolano, scatena le proteste degli ospiti e a pagar pegno è come detto il centroboa Lo Cascio, espulso proprio per proteste dalla panchina.

L’ultimo quarto presenta lo stesso tema per tutti e gli 8 minuti di gioco, con gli ospiti sbilanciati in avanti e che, di conseguenza, si espongono alle controfughe degli avversari. Foschi e Castello siglano l’8 a 6 e il 9 a 6, reti che tagliano le gambe alla squadra guidata da Quartuccio. Il goal di Di Patti illude nel finale il TeLiMar, che negli ultimi minuti crolla sotto i colpi di Foschi – poker per lui – e Chiarelli.
Finisce 11 a 7 per il Civitavecchia che continua a volare imbattuto in classifica. TeLiMar, invece che rimane fermo a quota 21 e viene quasi raggiunto dal Bologna. Per gli ospiti non bastano le doppiette di Galioto e Lo Cascio e la tripletta di Di Patti per battere la prima della classe; già da sabato però la squadra di Quartuccio potrebbe tornare alla vittoria, complice l’agevole impegno casalingo contro l’Anzio, che tuttavia non è comunque da sottovalutare.

Nelle altre partite disputate importantissima vittoria della Roma Vis Nova contro il Nuoto Catania per 8 a 5. L’Ortigia si esibisce con una goleada ad Anzio, asfaltando i padroni di casa per 7-24, mentre l’altra siciliana, i MuriAntichi di Catania, impegnati in una fondamentale sfida salvezza, vengono fermati a Cagliari sul 7 pari. Vittoria importante anche della Roma Nuoto che supera il Salerno per 12-11, mentre il Bologna continua a sognare i play-off battendo fuori casa il Latina per 8-10.

Classifica:

Civitavecchia 32;

Roma Vis Nova 31;

Ortigia 28;

Telimar 21;

Bologna 19;

Nuoto Catania 18;

Latina e Salerno 15;

Roma Nuoto 10;

MuriAntichi 8;

Cagliari 7;

Anzio 0.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

Il 2026 sarà un anno luminoso: acceso e riscaldato dai segni di fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – con un oroscopo che brilla come non mai. Tutti ben piazzati nella classifica zodiacale del nuovo anno, due di loro sono tra i protagonisti. Si tratta dell’Ariete, che vivrà dodici mesi scoppiettanti, e del Leone, con […]

Il 2025 si sta avviando alla conclusione vedendovi protagonisti dello zodiaco. Voi Sagittario ospitate tanti pianeti transitanti, che arricchiscono la vostra vita e la conducono con forza verso un 2026 che l’oroscopo descrive pieno di grandi novità. Di sorprese e trasformazioni, ma anche di morbidezza e ottimismo. Come, stagione per stagione, nell’approfondimento della nostra rubrica […]

Il 2026 è l’anno del Leone e l’oroscopo vi dice: gioite, voi che siete nati sotto questo segno zodiacale! Il grande Giove, da metà anno, entrerà nei vostri gradi dopo 12 anni, regalandovi un periodo felice e una grande riuscita. Che vi ridarà vigore e slancio e vi aiuterà a sintetizzare problemi pratici, legali o […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]