"il parlamento regionale è ostaggio del governo. Proprio così, siamo sequestrati da mesi a sala dercole per discutere niente di meno che di abolizione delle province mentre in sicilia si muore di fame". Non usa eufemismi il componente della commissione bilancio dell'ars, riccardo savona, dopo l'ennesima 'diserzione' del governo crocetta che non si presenta, come vi abbiamo detto qui, alle riunioni per illustrare l'ormai fantomatica manovra finanziaria bis.
Savona: “L’Ars ostaggio del Governo mentre la Regione ha un bilancio virtuale”
“Il Parlamento Regionale è ostaggio del Governo. Proprio così, siamo sequestrati da mesi a Sala dErcole per discutere niente di meno che di abolizione delle Province mentre in Sicilia si muore di fame”. Non usa eufemismi il componente della Commissione Bilancio dell’Ars, Riccardo Savona, dopo l’ennesima ‘diserzione’ del Governo Crocetta che non si presenta, come vi abbiamo detto qui, alle riunioni per illustrare l’ormai fantomatica manovra finanziaria bis.
“Come si sa, a causa dellarroganza propria di questo Governo, la Regione Siciliana ha un bilancio virtuale e non ha una finanziaria di spesa valida. Aver rifiutato per principio lutilizzo dellEsercizio provvisorio è stato deleterio ed esiziale per tutti: Governo, Parlamento e categorie sociali.
A questo proposito- aggiunge Savona- sono e resto fortemente perplesso sulla validità del contributo apportato dallAssessore allEconomia, Luca Bianchi, ai conti della Regione: non era mai capitato infatti, che la Regione Siciliana si trovasse in una situazione di dramma finanziario come in questi giorni. Bianchi è riuscito là dove altri avevano fallito non soltanto non abbiamo un Bilancio in esercizio provvisorio, non lo abbiamo proprio!
E mi dispiace altresì leggere da troppo tempo sugli organi di stampa che la cosiddetta Finanziaria bis starebbe per giungere in Commissione Bilancio da un momento allaltro una Finanziaria bis che dimezzerebbe in modo orizzontale il contributo regionale agli enti che si occupano di disabilità, ai ciechi, ai sordi n questo contesto pericoloso quanto drammatico, chiosa Savona- mentre la Sicilia è in ginocchio, noi continuiamo ad occuparci di Liberi Consorzi, magari nel tentativo di regalare al Comune di Gela il tanto agognato rango di Capoluogo
Non è solo irresponsabilità, è soprattutto un infame menefreghismo da parte di chi non ha la minima idea del reale stato di criticità in cui versa leconomia isolana”.
Ars, torna “l’incubo metropolitano” mentre la Commissione Bilancio va in ‘bianco’