Gianfranco Miccichè candidato di Forza Italia in Sicilia alle europee?

RADIO TAM TAM DA’ PER POSSIBILE LA PRESENZA IN LISTA DEL FONDATORE DEGLI AZZURRI IN SICILIA. DELLA PARTITA SARANNO L’USCENTE SALVATORE IACOLINO, SALVO POGLIESE, SALVATORE CICU E GIOVANNI AVANTI. L’INCOGNITA DEI CLUB

Se il Nuovo centrodestra democratico di Angelino Alfano e l’Udc, che alle elezioni europee del prossimo maggio dovrebbero andare in coppia, dovessero fallire, i seggi disponibili per Forza Italia, nel collegio Sicilia-Sardegna potrebbero essere due, tre in caso di una grande vittoria (che presuppone il flop della sinistra). Ma i pretendenti sono un po’ di più: quattro, forse addirittura cinque candidati.

La novità delle ultime ore potrebbe essere rappresentata dalla candidatura di Gianfranco Miccichè, che fino a qualche settimana fa non sembrava esserci. Ora invece sembra che il fondatore degli azzurri in Sicilia ci stia ripensando. In ogni caso, la sua non sarebbe una passeggiata elettorale. Tutt’altro.

Finora i candidati certi – ovvero i nomi dei dirigenti di Forza Italia che dovrebbero andare in lista – sono altri. Candidato senza ombra di dubbio è l’uscente Salvatore Iacolino. Pur essendo stato, per anni, vicino al Ministro Angelino Alfano, si è rifiutato di seguirlo nell’avventura un po’ complicata del Nuovo centrodestra. Iacolino è rimasto fedele a Berlusconi. Il suo posto in lista non è in discussione.

Un altro candidato forte è l’attuale vice presidente dell’Ars, Salvo Pogliese. La sua candidatura viene data per certa per un motivo semplice: perché è l’unico candidato in grado di neutralizzare, o quanto meno ridimensionare, la forza elettorale dell’accoppiata Giuseppe Firrarello-Giuseppe Castiglione, suocero e genero. (a destra, Salvo Pogliese)

A Catania e dintorni, Firrarello e Castiglione sono forti. Ma Pogliese, ormai, li batte entrambi. Con in lista l’attuale vice presidente dell’Ars, il vecchio e indomito Firrarello dovrebbe faticare molto. E probabilmente il suo eventuale candidato soccomberebbe.

L’unico modo frenare l’onda lunga di Pogliese potrebbe essere la candidatura dello stesso Firrarello. Già deputato e assessore regionale, per molte legislature parlamentare nazionale, attuale Sindaco di Bronte, Firrarello potrebbe, adesso, provare a spiccare il volo per il Parlamento europeo. Sarebbe, questo, l’unico modo, da parte del Nuovo centrodestra e dell’Udc, per tenere testa a Pogliese a Catania.

(a sinistra, Salvatore Iacolino)

Un quarto possibile candidato, oltre a Pogliese, Iacolino e Miccichè, dovrebbe essere il senatore Salvatore Cicu. Il quinto candidato arriverebbe dal Cantiere Popolare-Pid, Partito alleato di Forza Italia. Si tratterebbe dell’ex presidente della provincia di Palermo, Giovanni Avanti.

Resta l’incognita: il ruolo dei Club di Forza Silvio. Che in Sicilia – stando a indiscrezioni – dovrebbero aver superato quota mille e 400. Berlusconi ha detto a chiare lettere che dai Club verranno fuori, in massima parte, i candidati di Forza Italia alle prossime elezioni politiche.

Non è detto, però, che i Club siciliani non decidano di ‘scaldare i motori’ in vista delle elezioni politiche. Magari provando a piazzare un candidato in lista. Si tratterebbe, alla fine, almeno in parte, di ‘valore aggiunto’ alla lista, che diventerebbe ancora più competitiva. In questo caso i candidati di peso passerebbero da cinque a sei.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]