Sul futuro dell'ex fiera del mediterraneo di palermo si potrebbe sapere qualcosa a giorni. Sono quattro, infatti, le proposte arrivate all'assessorato per la Pianificazione Territoriale, in seguito all'avviso emanato dall'amministrazione comunale per realizzare un polo multifunzionale con la formula del project financing.
Romano a Orlando: “Un polo museale per l’ex Fiera del Mediterraneo”
Mentre a Palazzo delle Aquile si lavora per nominare la commissione giudicatrice, sulla questione interviene il senatore di Forza Italia Saverio Romano, che invita il sindaco di Palermo Leoluca Orlando a non cadere nella trappola di schemi desueti e fallimentari e a considerare l’ipotesi di un grande polo museale che farebbe di Palermo una città più moderna:
“Caro Sindaco, – scrive Romano – seguo con preoccupazione l’incessante crescere dei licenziamenti da parte delle imprese e la chiusura di tante attività artigianali e commerciali, a causa del perdurare della grave crisi. Nel terziario in particolare si registra una forte depressione che negli ultimi tempi ha riguardato anche i troppi ipermercati presenti nella nostra città. Allora, mi chiedo: è proprio il caso di affidare ad iniziative che mirano alla riproposizione di schemi desueti e fallimentari la rinascita di un pezzo importante della nostra città?
Perché non utilizzare le tante risorse europee per realizzare un grande polo museale moderno che valorizzi il nostro grande patrimonio artistico e culturale?
Confido nella tua sensibilità e mi impegno insieme agli amici presenti nelle istituzioni a sostenere ogni utile iniziativa spesa in questa direzione“.
Cordialmente, Saverio Romano.