Il futuro dei dipendenti delle partecipate aggrappato al treno della riforma delle province. Lo sciuto: "il governo regionale si e' impegnato su questo fronte"
Megaservice di Trapani, all’Ars una norma per garantire i lavoratori
IL FUTURO DEI DIPENDENTI DELLE PARTECIPATE AGGRAPPATO AL TRENO DELLA RIFORMA DELLE PROVINCE. LO SCIUTO: “IL GOVERNO REGIONALE SI E’ IMPEGNATO SU QUESTO FRONTE”
Sul futuro occupazionale dei lavoratori delle società partecipate al cento per cento delle ex Province regionali il Governo regionale di Rosario Crocetta si è impegnato ad integrare il testo di legge sulla nascita dei Consorzi dei Comuni. Obiettivo: inserire una norma a tutela dei lavoratori di queste società. Norma che potrebbe risolvere i problemi dei lavoratori della Megaservice di Trapani.
Il Governo regionale avrebbe assunto tale impegno ieri, nel corso dell’audizione di ieri in Commissione Cultura e Lavoro dell’Assemblea regionale siciliana sulla vicenda che ha riguardato i sessantasei dipendenti della Megaservice spa, società a totale partecipazione della Provincia regionale di Trapani e dal 2013 in liquidazione.
A riferirlo il parlamentare del Partito dei Siciliani (Mpa), Giovanni Lo Sciuto, che della citata Commissione parlamentare è componente.
“Ho chiesto all’assessore alle Autonomie locali, Patrizia Valenti – riferisce Lo Sciuto – di emendare il disegno di legge sui Consorzi dei Comuni, per garantire un posto di lavoro ai dipendenti della Megaservice e di tutte le società interamente partecipate dalle Province siciliane”.
“L’impegno ad integrare la proposta di legge con la previsione di una norma assunto dall’assessore e quindi dal Governo regionale – conclude Lo Sciuto – fa ben sperare per una soluzione definitiva della vicenda che tiene in apprensione centinaia di lavoratori, come nel caso dei sessantasei dipendenti della Megaservice di Trapani”.
Oggi, quando Sala d’Ercole tornerà a riunirsi con all’ordine del giorno la soppressione delle Province e la nascita dei Consorzi dei Comuni e delle città metropolitane si potrà verificare se l’impegno del Governo è concreto.