Il presidente dell'ottava circoscrizione segnala la storia sepolta di un manufatto di valore
Palermo, la targa nascosta di Piazza generale Cascino
IL PRESIDENTE DELL’OTTAVA CIRCOSCRIZIONE SEGNALA LA STORIA SEPOLTA DI UN MANUFATTO DI VALORE
Riportare alla luce la targa in marmo di piazza Cascino che ancora si trova collocata in via Imperatore Federico.
E questa la richiesta fatta al Comune dal Presidente dellOttava Circoscrizione di Palermo, Marco Frasca Polara, che in una nota afferma: Girando per le strade della Circoscrizione mi sono imbattuto in questa targa in marmo, più grande di quelle che siamo abituati a vedere in città, oscurata da un imponente cartellone pubblicitario e posta in unarea di circolazione che non è più la sua. Fino a ventanni, infatti, piazza Generale Antonio Cascino ricopriva unarea davvero estesa e comprendeva le attuali vie Sadat e Rabin e una piccola porzione di via Imperatore Federico”.
“In tutti questi anni – aggiunge il presidente Frasca Polara – le Amministrazioni comunali che si sono avvicendate non hanno provveduto alla ricollocazione di questo manufatto di valore che di fatto è stato abbandonato ed esposto allincuria del tempo. Continuare a lasciarlo lì sarebbe davvero un peccato”.
“Per questo motivo – conclude il presidente dell’Ottaca Circoscrizione – ho scritto allAmministrazione comunale e richiesto di riportare alla luce la targa, magari collocandola con un palo di sostegno allinterno dello spazio verde al centro della piazza, così da risultare visibile a tutti a parziale risarcimento di questi anni di oblio.