Andra' in pubblicazione sulla gazzetta ufficiale europea. Obiettivo: fornire servizi ai cittadini 6 giorni su 7
Palermo, bando del Comune per la comunicazione istituzionale da 455 mila euro
ANDRA’ IN PUBBLICAZIONE SULLA GAZZETTA UFFICIALE EUROPEA. OBIETTIVO: FORNIRE SERVIZI AI CITTADINI 6 GIORNI SU 7
(in calce il bando in versione integrale integrale)
Strumenti di interazione con i cittadini, piena accessibilità ai contenuti per i cittadini con disabilità sensoriali, app mobili per l’interazione veloce, una redazione in grado di fornire informazioni 6 giorni su 7 dalle 9 alle 20 e con capacità di interagire a livello internazionale.
Questi i punti salienti del Bando per la fornitura di servizi di supporto alla comunicazione istituzionale del Comune, che andrà in pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale Europea nei prossimi giorni e per il quale Palazzo delle Aquile ha stanziato la somma di 455 mila euro quale base d’asta per un servizio della durata di 24 mesi, eventualmente prorogabili per altri 12.
A commento della pubblicazione, il Sindaco Leoluca Orlando ha dichiarato che “questo bando è il risultato di un lungo lavoro svolto dagli uffici per ovviare ad una oggettiva carenza dell’attuale struttura di comunicazione dell’Amministrazione, costretta dal Patto di stabilità”.
“Con questo bando, che prevede servizi innovativi per il dialogo con i cittadini, dando spazio sia a chi ha maggiore esperienza sia ai più giovani – conclude Orlando – daremo presto nuovi servizi ai cittadini nella direzione della trasparenza e del dialogo”.
COMUNE DI PALERMO
BANDO DI GARA SERVIZI
CON OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU VANTAGGIOSA
1) STAZIONE APPALTANTE:
Comune di Palermo Ufficio Segreteria Generale Contratti, Via San Biagio, n.4, 90134 Palermo, Tel. 091/7401916 – Fax n. 091/6112346, sito internet www.comune.palermo.it, P.E.C. contratti@cert.comune.palermo.it;
2) FORMA DELLAPPALTO:
Procedura aperta ai sensi dellart.55 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e successive modifiche ed integrazioni, di seguito denominato Codice, giusta determinazione a contrattare n. 107 del 19/12/2013 del Vice Capo di Gabinetto
3) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE PRESCELTA:
Il criterio di aggiudicazione prescelto, ai sensi dellart.19 comma 1 lett.b) della L.R. 12/07/2011 n. 12, è il criterio dellofferta economicamente più vantaggiosa di cui agli articoli 83 e 84 del Codice, da valutarsi sulla base degli elementi e dei relativi fattori ponderali di seguito descritti.
Ai sensi dellart. 86, comma 2, del Codice, sono individuate le offerte anormalmente basse, da assoggettare a verifica secondo i criteri e le modalità di cui agli artt. 87, 88 e 89 del Codice medesimo, in combinato disposto con l art. 284 del D.P.R. 05/10/2010 n. 207 e successive modifiche ed integrazioni, di seguito denominato Regolamento.
Saranno ammesse soltanto offerte in ribasso, mentre saranno escluse offerte alla pari e/o in aumento.
4) OGGETTO DELLAPPALTO SERVIZIO DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E RAPPORTI CON LA STAMPA DEL COMUNE DI PALERMO ______________
4.a) CODICE C.I.G.: 55197967CO
4.b) PRESTAZIONE PRINCIPALE:
C.P.V.: 79820000-8
CAT 15 All. II A del Codice.
5) 5) IMPORTO A BASE DASTA: 455.000,00 oltre I.V.A
Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero.
6) FINANZIAMENTO: la spesa relativa al presente appalto è finanziata con fondi
comunali
7) LUOGO E TERMINE DI ESECUZIONE DELLAPPALTO: secondo le modalità e i termini di cui al Capitolato dOneri.
8) MODALITÁ DI PAGAMENTO: secondo quanto previsto nel Capitolato dOneri;
9) ELABORATI E DOCUMENTI DI GARA, SCAMBIO DINFORMAZIONI:
Sono disponibili sul sito www.comune.palermo.it il presente bando di gara, il capitolato doneri e relativi allegati, la dichiarazione Clausole di Autotutela e Patto dIntegrità, il Modello GAP e i modelli per la formulazione della domanda di partecipazione alla gara e delle dichiarazioni sostitutive ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e s.m. e int., nonché il modello dellofferta economica.
Eventuali richieste di chiarimenti relative alla presente procedura di gara dovranno pervenire, a mezzo posta elettronica certificata ( di seguito P.E.C.), allindirizzo di cui al punto 1), entro e non oltre il quinto giorno antecedente la scadenza del termine di presentazione delle offerte. Il riscontro alle suddette richieste avverrà unicamente mediante pubblicazione sul sito internet www.comune.palermo.it
Inoltre, eventuali delucidazioni relative agli aspetti generali inerenti le modalità di partecipazione alla gara potranno essere richieste allUfficio Contratti al numero 091/7401914 esclusivamente nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 10.00 e il mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 17.00; delucidazioni attinenti gli aspetti tecnici del bando, invece, potranno essere richieste al allUfficio di Vice Capo di Gabinetto al numero 091 7404960 esclusivamente nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 10.00 e il mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 17.00.
Ogni altra comunicazione/richiesta previste dalla legge, comprese le comunicazioni di cui all art.79, comma 5, del Codice, saranno effettuate dalla Stazione Appaltante allindirizzo P.E.C. indicato dal concorrente. In nessun caso la Stazione Appaltante potrà essere considerata responsabile per disguidi nelle comunicazioni dipendenti da erronee indicazioni fornite dal concorrente.
Tutta la documentazione afferente la partecipazione alla presente gara deve essere redatta in lingua italiana e se redatta in una lingua diversa dallitaliano, dovrà essere accompagnata da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originale e dalla dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa dal soggetto che ha redatto la traduzione, attestante la fedeltà al testo originale.
10) LUOGO E DATA DI CELEBRAZIONE DELLA GARA:
La gara sarà celebrata il giorno ____________ alle ore 10,00 nei locali del Comune di Palermo, Ufficio Segreteria Generale Contratti , allindirizzo dei cui al punto 1).
La data di prosecuzione delle sedute pubbliche successive alla prima, compreso leventuale differimento della prima seduta pubblica, verrà pubblicata di volta in volta sul sito internet www.comune.palermo.it.; la data della seduta pubblica per laggiudicazione dellappalto, presso la medesima sede, sarà pubblicata sul suddetto sito internet con 5 (cinque) giorni di anticipo sulla data della seduta stessa.
11) SOGGETTI AMMESSI AD ASSISTERE ALLE SEDUTE DI GARA:
Possono presenziare alla gara i rappresentanti degli operatori economici concorrenti o loro delegati.
12) TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITÁ DI PRESENTAZIONE
DELLE OFFERTE:
Per partecipare alla presente gara gli operatori economici devono fare pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno ______________e allindirizzo di cui al precedente punto 1), a mano o a mezzo del servizio postale o di agenzia di recapito, un plico sigillato contenente la documentazione di seguito indicata.
Linvio del plico è a totale ed esclusivo rischio del mittente, restando esclusa qualsiasi responsabilità della stazione appaltante, ove per disguidi postali o per qualsiasi altro motivo, il plico stesso non pervenga entro il termine perentorio di scadenza allindirizzo di destinazione.
Si precisa che il suddetto plico esterno deve essere idoneamente sigillato, al fine di garantire l integrità del plico stesso.
Per sigillatura deve intendersi una chiusura ermetica recante un qualsiasi segno o impronta, apposto su materiale plastico come ceralacca o piombo o striscia incollata, tale da rendere chiusi il plico e le buste in esso contenute, attestare lautenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente, nonché garantire lintegrità e la non manomissione del plico e delle buste.
Sul plico dovrà apporsi la seguente dicitura: OFFERTA PER LA GARA RELATIVA ALLAPPALTO PER LAFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI COMUNICAZIONE E RAPPORTI CON LA STAMPA DEL COMUNE DI PALERMO.
Sul plico deve essere riportato, il nominativo e la ragione sociale delloperatore economico, unitamente alla partita IVA e/o al codice fiscale. In caso di operatori economici riuniti o da riunirsi in associazione temporanea di imprese, sul suddetto plico deve essere indicata lintestazione di tutti gli operatori economici, evidenziando quella delloperatore individuato come capogruppo.
Allinterno del suddetto plico devono essere contenute tre buste recanti le seguenti diciture: Busta A Documentazione Amministrativa, Busta B Offerta Tecnica Busta C Offerta Economica, sullesterno delle quali deve essere riportato il nominativo/ragione sociale delloperatore economico e l’oggetto della gara. Le suddette buste, devono essere idoneamente sigillate al fine di garantire l integrità delle medesime, secondo quanto sopra specificato.
13) SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE ALLA GARA:
I soggetti indicati dallart. 34, comma 1, del Codice e gli operatori economici che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi del successivo art.37 comma 8.
14) RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI E CONSORZI ORDINARI DI CONCORRENTI:
La partecipazione alla gara dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi di concorrenti è disciplinata dallart. 37 del Codice.
La partecipazione dei consorzi di cui allart.34, comma 1, lettera b) e c) del Codice è disciplinata rispettivamente dalart.37, comma 7, e dallart.36 del Codice.
15) REQUISITI GENERALI, DI IDONEITÁ PROFESSIONALE E SPECIALI:
15.a) REQUISITI GENERALI E DI IDONEITÁ PROFESSIONALE:
I requisiti generali di cui allart. 38 del Codice e didoneità professionale
(iscrizione alla C.C.I.A.A., per la categoria adeguata alloggetto della gara), devono essere dichiarati con le modalità stabilite nel presente bando di gara.
I suddetti requisiti devono essere tutti posseduti sia dallimpresa che concorre singolarmente che, in caso di A.T.I., da tutti gli operatori economici riuniti.
15.b) REQUISITI relativi alla CAPACITÁ ECONOMICO-FINANZIARIA:
15.b.1) fatturato globale dimpresa, al netto dellI.V.A., realizzato nei tre esercizi 2010, 2011, 2012 non inferiore a .700.000,00;
15.b.2) Le imprese che hanno iniziato lattività successivamente allesercizio 2010, qualora abbiano realizzato un fatturato globale dimpresa, al netto dellI.V.A., inferiore allimporto richiesto al punto 15.b.1) devono presentare, unitamente alla documentazione di gara, oltre la garanzia di cui al successivo punto 17.A.6), unulteriore garanzia provvisoria di cui al successivo punto 17.A.6/bis), pari al 20% dellimporto a base dasta, da costituirsi nelle forme di cui all art. 75 del Codice e contenente le medesime clausole ivi previste. Inoltre, in caso di aggiudicazione, tale garanzia provvisoria dovrà essere convertita in una garanzia definitiva in aggiunta alla cauzione definitiva prevista dallart.113 del Codice; essa dovrà contenere le medesime clausole ivi previste, e in caso di inadempimento contrattuale, potrà essere escussa al pari della cauzione definitiva.
15.c) REQUISITI relativi alla CAPACITÁ TECNICO-PROFESSIONALE:
15.c.1) avere prestato, negli ultimi tre anni antecedenti la data di scadenza del termine ultimo per la presentazione delle offerte, servizi nel settore oggetto del presente appalto, complessivamente di importo non inferiore a . 455.000,00, al netto dellI.V.A., di cui almeno uno di importo non inferiore a 200.000,00 al netto dellI.V.A.
Il suddetto servizio di importo non inferiore a 200.000,00 al netto dellI.V.A dovrà essere prestato dalloperatore economico individuato come mandatario
La sussistenza in capo ai consorzi stabili dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionali, richiesti dal presente bando di gara, sarà valutata ai sensi dell art. 277 del Regolamento.
16) AVVALIMENTO:
Ai sensi dellart. 49 del Codice il concorrente potrà fare ricorso allistituto dell avvalimento.
Il concorrente e limpresa ausiliaria devono rendere e produrre, a pena di esclusione, le dichiarazioni e documentazioni prescritte dal comma 2 del citato art.49 con le specificazioni di cui allart. 88, comma 1, del Regolamento. Limpresa ausiliaria inoltre, dovrà produrre, a pena di esclusione, la dichiarazione di cui al punto 17.A.3) del presente bando.
E vietato il subappalto.
17) DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA :
17.A) ELENCO DEI DOCUMENTI DA INSERIRE, A PENA DI ESCLUSIONE, NELLA BUSTA A DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA :
17.A.1) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA, in bollo, da redigersi in conformità al modello allegato (MODELLO 1 o 1/Bis) al presente bando di gara e contenente tutte le indicazioni riportate nell allegato stesso.
La domanda di partecipazione alla gara deve essere sottoscritta, con firma autenticata ai sensi di legge, dal concorrente o da un suo procuratore, nel qual caso, va trasmessa la relativa procura in originale o in copia conforme alloriginale. Nel caso di costituenda associazione temporanea o consorzio ordinario di concorrenti, la domanda e le dichiarazioni di cui alla successiva lettera 17.A.2) devono essere sottoscritte, a pena di esclusione, da tutti i legali rappresentanti delle imprese che costituiranno la predetta associazione o consorzio.
Alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.
Nella domanda il concorrente deve dichiarare se partecipa alla gara esclusivamente come impresa singola ovvero come impresa associata/consorziata al costituito/costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti specificando, nel caso ricorra lipotesi di raggruppamento/consorzio ordinario di concorrenti, la parte/quota del servizio che sarà eseguita dai singoli operatori economici associati/consorziati nonché impegnandosi, in caso di aggiudicazione della gara, a costituirsi in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti secondo le modalità previste dallart.37, comma 8, del Codice e ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di appalti pubblici con riguardo ai suddetti raggruppamenti o consorzi.
Nella domanda il concorrente deve, altresì, indicare l indirizzo P.E.C. al quale la Stazione Appaltante invierà tutte le comunicazioni attinenti la presente procedura di gara, comprese la richiesta di cui all’art. 48 e le comunicazioni di cui allart.79, comma 5, del Codice, nonché deve indicare il codice fiscale, la partita I.V.A., la matricola INPS e la matricola INAIL e le relative sedi di competenza .
La presentazione della domanda di partecipazione implica la presa visione e laccettazione del presente bando nonchè del capitolato doneri e di tutti i documenti complementari allegati e pubblicati unitamente ad esso e di tutte le disposizioni che concernono la fase esecutiva del contratto.
17.A.2) DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA da redigersi, in conformità al modello allegato (MODELLO 2) al presente bando di gara e contenente tutte le dichiarazioni riportate nellallegato stesso, resa in conformità alle disposizioni del D.P.R. 28/12/2000 n 445 e s.m. ed int., con la quale il concorrente, a pena di esclusione :
17.A.2.a)dichiara di non trovarsi in nessuna delle condizioni ostative di cui all art. 38, comma 1, lettere a) b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter) ed m-quater) del Codice;
17.A.2.b)dichiara tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali ha beneficiato della non menzione;
17.A.2.c)dichiara, ai sensi dellart.1/bis della legge n.383 del 18/10/2001, di non essersi avvalso di piani individuali di emersione del lavoro nero, ovvero in caso contrario, dichiara che il relativo periodo di emersione si è concluso;
17.A.2.d) indica i nominativi, le date e luoghi di nascita, di residenza, dei direttori tecnici (se si tratta di imprese individuali), dei soci e dei direttori tecnici (se si tratta di società in nome collettivo), dei soci accomandatari e dei direttori tecnici (se si tratta di società in accomandita semplice), degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, del socio unico persona fisica ovvero del socio di maggioranza, in caso di società con meno di quattro soci, dei direttori tecnici (nel caso di altro tipo di società o consorzio), allegando le dichiarazioni rese, ai sensi del D.P.R. 445/00, dagli stessi o in alternativa dello stesso concorrente, circa la non sussistenza delle condizioni di cui allart. 38, comma 1, lett. b), lett. c) ed m-ter) del Codice dei Contratti ed in ordine alla dichiarazione di cui al punto 17.A.2.b) del presente bando, secondo il modello allegato (MODELLO 3 o 3/BIS).
17.A.2.e) dichiara di avere realizzato nei tre esercizi 2010 2011 – 2012 un fatturato globale dimpresa al netto dell I.V.A non inferiore all importo richiesto al precedente punto 15.b.1) del bando di gara;
17.A.2.f) elenca il numero di servizi nel settore oggetto dellappalto prestati negli ultimi tre anni antecedenti la data di scadenza del termine ultimo per la presentazione delle offerte, secondo quanto previsto dal punto 15.c.1);
Nel predetto elenco dovranno essere indicati loggetto, gli importi, le date e i destinatari pubblici o privati dei servizi stessi.
(in caso di avvalimento):
17.A.2.h) dichiara di ricorrere all avvalimento e, a tal fine, allega le dichiarazioni e documentazioni di cui allart. 49, comma 2, del Codice, con le specificazioni di cui allart.88, comma 1, del Regolamento.
17.A.3) DICHIARAZIONE denominata CLAUSOLE DI AUTOTUTELA E PATTO DI INTEGRITÀ, di cui al modello allegato ( ALLEGATO 5) debitamente firmata da ciascun operatore economico partecipante alla gara;
17.A.4) DICHIARAZIONE sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. n.445/2000 relativa all iscrizione C.C.I.A.A., per la categoria adeguata alloggetto dellappalto da redigersi in conformità al modello allegato (ALLEGATO 6).
In caso di operatore economico di altro Stato membro non avente residenza in Italia, il superiore requisito di idoneità professionale sarà provato con le modalità di cui allart.39, comma 2, del Codice.
(nel caso in cui lofferta sia sottoscritta dal Procuratore):
17.A.5) PROCURA ORIGINALE O IN COPIA CONFORME ALLORIGINALE.
La procura deve, a pena di esclusione, essere rilasciata per atto pubblico o scrittura privata autenticata (2703 c.c.) e deve contenere la determinazione dell’oggetto per cui è conferita.
17.A.6) GARANZIA pari al 2% dell’importo dellappalto e precisamente pari a 9.100,00, prestata a scelta dellofferente, sotto forma di cauzione o di fidejussione, con le modalità e clausole previste, a pena di esclusione, dallart. 75 del Codice.
La garanzia deve avere validità per almeno 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione dellofferta.
Nel caso di costituenda A.T.I. o consorzio ordinario, la predetta polizza deve essere, a pena di esclusione, intestata a tutte le imprese facenti parte del costituendo raggruppamento o consorzio.
Limporto della garanzia è ridotto del 50% a condizione che loperatore economico documenti il possesso del requisito richiesto dal comma 7 dellart. 75 del Codice.
(qualora il concorrente si avvalga della facoltà di cui al precedente punto 15.b.2) del bando):
17.A.6/bis) GARANZIA AGGIUNTIVA provvisoria pari al 20% dellimporto del presente appalto da costituirsi nelle forme di cui allart. 75 del Codice e contenente le medesime clausole ivi previste.
( in caso di raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi ordinari di concorrenti già costituiti):
17.A.7) MANDATO COLLETTIVO SPECIALE IRREVOCABILE CON RAPPRESENTANZA conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero atto costitutivo del consorzio, in originale o in copia conforme alloriginale.
17.A.8) RICEVUTA, rilasciata dallA.V.C.P., DEL PAGAMENTO, effettuato mediante carta di credito, ovvero ORIGINALE DELLO SCONTRINO rilasciato dal punto vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette bollettini, della somma di . 35,00 (euro trentacinque), quale contributo dovuto allAutorità di Vigilanza Contratti Pubblici per la partecipazione alla presente gara, ai sensi dellart. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 e della deliberazione dellAutorità medesima del 21/12/2011, da effettuare secondo le modalità di pagamento di seguito riportate.
Per eseguire il pagamento, indipendentemente dalla modalità di versamento utilizzata, sarà comunque necessario iscriversi on line al Servizio di Riscossione raggiungibile allindirizzo http://contributi.avcp.it . Lutente iscritto per conto delloperatore economico dovrà collegarsi al servizio con le credenziali da questo rilasciate e inserire il codice CIG che identifica la procedura alla quale loperatore economico rappresentato intende partecipare. Il sistema consentirà il pagamento diretto mediante carta di credito oppure la produzione di un modello da presentare a uno dei punti vendita Lottomatica Servizi, abilitati a ricevere il pagamento.
Pertanto, sono consentite le seguenti modalità di pagamento della contribuzione:
– online mediante carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard, Diners, American Express. Per eseguire il pagamento sarà necessario collegarsi al Servizio Riscossione e seguire le istruzioni a video. A riprova dell’avvenuto pagamento, lutente otterrà, allindirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione, la ricevuta di pagamento da stampare e allegare allistanza di partecipazione alla gara;
– in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini.
Allindirizzo https://www.lottomaticaitalia.it/servizi/homepage.html.it è disponibile la funzione Cerca il punto vendita più vicino a te. Lo scontrino rilasciato dal punto vendita dovrà essere allegato in originale allistanza di partecipazione alla gara.
Per i soli operatori economici esteri, sarà possibile effettuare il pagamento anche tramite bonifico bancario internazionale, sul conto corrente bancario n. 4806788, aperto presso il Monte dei Paschi di Siena (IBAN: IT 77 O 01030 03200 0000 04806788), (BIC: PASCITMMROM) intestato all’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. La causale del versamento deve riportare esclusivamente il codice identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di sede del partecipante e il codice CIG che identifica la procedura alla quale si intende partecipare
In caso di consorzio, di raggruppamento temporaneo o di consorzi ordinari di concorrenti costituiti o da costituirsi , il versamento del suddetto contributo è unico e va effettuato dal consorzio, dallimpresa mandataria o da quella designata tale.
Il concorrente, compresi in caso di consorzio le imprese consorziate indicate quali esecutrici degli appalti, nonché i legali rappresentanti dei soggetti di cui allart.34, comma 1, lettere d) ed e) del Codice, anche se non ancora costituiti, dovranno allegare alla documentazione di gara il MODELLO GAP, debitamente compilato da ciascun operatore economico partecipante alla gara (ALLEGATO 8).
17.B) ELENCO DEI DOCUMENTI DA INSERIRE, A PENA DI ESCLUSIONE, NELLA BUSTA B OFFERTA TECNICA:
Nella busta B deve essere contenuta lofferta tecnica, costituita da una Relazione descrittiva del progetto esecutivo del servizio previsto dal presente bando secondo le articolazioni previste dal capitolato doneri, costituito da tutti gli elementi atti a definire compiutamente ed in modo univoco le attività da realizzare, sotto il profilo qualitativo, quantitativo, organizzativo, temporale, degli strumenti di gestione e di controllo della qualità della prestazione, coerentemente con gli elementi indicati ai fini della valutazione della offerta tecnica.
La relazione descrittiva del progetto esecutivo dovrà essere siglata in ogni pagina e sottoscritta allultima pagina, con firma per esteso ed in modo leggibile, dal legale rappresentante.
La suddetta offerta tecnica dovrà essere redatta in lingua italiana, debitamente sottoscritta, con firma per esteso, dal titolare, in caso di impresa individuale, dal legale rappresentante in caso di società, dal solo legale rappresentante dellimpresa mandataria in caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti già costituito e da tutti i legali rappresentanti del costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti.
Lofferta Tecnica, inserita a pena di esclusione, nella BUSTA B, dovrà essere sigillata secondo quanto stabilito al precedente punto 12) del bando di gara e contenere le indicazioni specificate in detto punto.
17.C) ELENCO DEI DOCUMENTI DA INSERIRE, A PENA DI ESCLUSIONE, NELLA BUSTA C OFFERTA ECONOMICA:
L OFFERTA ECONOMICA, in bollo, redatta in lingua italiana, in conformità al modello allegato (ALLEGATO 7) debitamente sottoscritta, con l’indicazione del ribasso unico percentuale, espresso in lettere, da applicare allimporto a base dasta.
Il concorrente, ai sensi degli art. 86 comma 3 e 87 comma 4 del Codice, dovrà altresì indicare nellofferta i costi della sicurezza da rischio specifico o aziendale.
La predetta offerta deve essere sottoscritta, con firma per esteso, dal titolare, in caso di impresa individuale, dal legale rappresentante in caso di società, dal solo legale rappresentante dellimpresa mandataria in caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti già costituito e da tutti i legali rappresentanti del costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti.
Lofferta economica inserita, a pana di esclusione, nella BUSTA C dovrà essere sigillata con le modalità indicate al precedente punto 12)del presente bando di gara e contenere le indicazioni specificate in detto punto.
Ciascun offerente ha facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, mediante lettera raccomandata allindirizzo di cui al punto 1), una volta che siano decorsi 180 giorni dalla data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte.
La Stazione Appaltante, può chiedere agli offerenti il differimento del citato termine di validità dellofferta.
18) PROCEDURA E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
Nel giorno e luogo indicato al superiore punto 10), la Commissione aggiudicatrice di cui allart. 8 della Legge Regionale n. 12/2011, in seduta pubblica, provvederà allapertura dei plichi pervenuti ed alla verifica della regolarità della documentazione amministrativa presentata dai concorrenti ai fini della partecipazione alla gara. In una o più sedute riservate la suddetta Commissione valuterà le offerte tecniche, procedendo allassegnazione dei relativi punteggi, sulla base dei criteri e formule fissati dal presente bando di gara.
La valutazione delle offerte sarà effettuata attribuendo il punteggio massimo di 100 punti, così ripartiti:
OFFERTA TECNICA (max punti 75/100);
OFFERTA ECONOMICA (max punti 25/100).
Il calcolo dellofferta economicamente più vantaggiosa sarà effettuato secondo le modalità di cui allallegato P del Regolamento, utilizzando la seguente formula*:
C(a) = ?n [ Wi * V(a) i ]
dove:
C(a) = indice di valutazione dellofferta (a);
n = numero totale dei requisiti;
Wi = peso o punteggio attribuito al requisito (i);
V(a)i = coefficiente della prestazione dellofferta (a) rispetto al requisito (i) variabile tra zero e uno;
?n = sommatoria.
I coefficienti V(a)i sono determinati:
a) Per quanto riguarda lOFFERTA TECNICA: attraverso la media dei coefficienti, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari, sulla base dei criteri e sub-criteri sotto riportati.
Una volta terminata la procedura di attribuzione discrezionale dei coefficienti, si procederà a trasformare la media dei coefficienti attribuiti ad ogni offerta da parte di tutti i commissari in coefficienti definitivi, riportando ad uno la media più alta e proporzionando a tale media massima le medie provvisorie prima calcolate.
Le offerte tecniche saranno valutate applicando i seguenti criteri e sub criteri di valutazione:
1. Piano di lavoro (punteggio massimo 30/100)
approccio integrato alla pluralità dei servizi oggetto dellappalto (max. 5 punti);
adeguatezza delle soluzioni tecniche proposte (max. 10 punti);
modalità di organizzazione delle prestazioni oggetto dellappalto, tempestività e flessibilità (max. 5 punti);
progetto grafico e soluzioni hardware e software e aderenza alle WCAG (Web Content accessibility Guidelines redatte dalla WAI (max 10 punti)
2. Organizzazione del gruppo di lavoro (punteggio massimo 35/100)
livello delle competenze e delle esperienze maturate (max. 25 punti);
adeguatezza ruoli delle persone coinvolte nel piano di lavoro (max. 10 punti);
3. Caratteristiche qualitative migliorative e/o aggiuntive dellofferta (punteggio massimo 10 punti):
Idoneità a migliorare lefficacia e lefficienza della attività di comunicazione dellente appaltante (max. punti 5);
innovatività delle soluzioni proposte, (max. punti 5).
Verranno esclusi i concorrenti le cui offerte tecniche non otterranno complessivamente un punteggio minino di 50.
b) Per quanto riguarda lOFFERTA ECONOMICA attraverso la seguente formula:
V(a)i = Ra/Rmax
dove:
Ra = valore offerto dal concorrente a;
Rmax = valore dellofferta più conveniente.
In seduta pubblica, la cui convocazione sarà resa nota a tutti i concorrenti con le modalità di cui al punto 10), la Commissione aggiudicatrice, data lettura del punteggio assegnato allOfferta Tecnica di ognuno dei concorrenti ammessi, procederà allapertura delle Buste C OFFERTA ECONOMICA e data lettura delle condizioni proposte, applicherà la formula di cui al superiore punto b).
Laggiudicazione provvisoria sarà effettuata a favore dellofferta economicamente più vantaggiosa presentata dal concorrente che avrà conseguito il maggior punteggio, ottenuto dalla somma del punteggio dellofferta tecnica e dellofferta economica.
19) ULTERIORI PRESCRIZIONI:
19.a) La domanda, le dichiarazioni, le documentazioni di cui alle precedenti lettere 17.A), 17.B) e 17.C) devono essere redatte e prodotte secondo le modalità espressamente previste nel presente bando di gara.
19.b) I consorzi di cui allart.34, comma 1 lett. b) e c), del Codice devono indicare per quali consorziati il consorzio concorre, secondo il modello allegato (ALLEGATO 1); a questultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma, alla presente gara. I suddetti consorzi devono rendere le dichiarazioni relative al possesso dei requisiti generali e dei requisiti speciali di cui al precedente punto 17.A.2) secondo il modello allegato (ALLEGATO 2), mentre limpresa consorziata che eseguirà la prestazione, deve rendere le dichiarazioni relative al possesso dei requisiti prescritti dalla legge, secondo il modello allegato (ALLEGATO 2/BIS) nonché, ove ne ricorrano le ipotesi, le ulteriori dichiarazioni previste dal presente bando.
In ogni caso, il consorzio e le imprese consorziate individuate come imprese esecutrici devono sottoscrivere la dichiarazione di cui al precedente punto 17.A.3), e produrre la dichiarazione di cui al punto 17.A.4).
19.c) I legali rappresentanti dei soggetti di cui allart.34, comma 1, lettere d) ed e) del Codice, anche se non ancora costituiti, dovranno rendere le dichiarazioni di cui ai precedenti punti 17.A.2), 17.A.3) e 17.A.4).
19.d) Linsussistenza delle condizioni di cui allart.38, comma 1, lettera c), del Codice dei Contratti e la dichiarazione di cui al punto 17.A.2.b) del presente bando, devono essere rese anche dai soggetti, indicati alla suddetta lettera c), dellimpresa concorrente e, in caso di consorzio, anche dellimpresa consorziata esecutrice dellappalto, cessati dalla carica nellanno antecedente la data di pubblicazione del presente bando, secondo il modello allegato (ALLEGATO 4) e, in alternativa, le suddette dichiarazioni possono essere rese dal legale rappresentante del concorrente, utilizzando il modello allegato (ALLEGATO 2); in caso di consorzio, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dal legale rappresentante del medesimo, e, per limpresa individuata quale esecutrice dellappalto, o dal rappresentante legale del consorzio o da quello della stessa impresa esecutrice, utilizzando in questultimo caso il modello allegato (ALLEGATO 2/bis).
19.e) Qualora limpresa concorrente e/o, in caso di consorzio, limpresa consorziata indicata quale esecutrice dellappalto, nellanno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, siano state interessate da cessione o affitto dellazienda o di un ramo di essa, ovvero da trasformazione, fusione o scissione della società, il legale rappresentante del concorrente e, nel caso di consorzio, il medesimo o il legale rappresentante dell impresa consorziata esecutrice dellappalto, devono indicare, la denominazione, ragione sociale e partita IVA, i nominativi, le date e luogo di nascita, la residenza del titolare e dei direttori tecnici in caso di impresa individuale, dei soci e dei direttori tecnici in caso di società in nome collettivo, dei soci accomandatari e dei direttori tecnici in caso di società in accomandita semplice, degli amministratori muniti di potere di rappresentanza, del socio unico persona fisica, ovvero del socio di maggioranza, in caso di società con meno di quattro soci e dei direttori tecnici (nel caso di altro tipo di società o consorzio), delle imprese cedenti, utilizzando il modello allegato (ALLEGATO 2 o 2/bis). La predetta dichiarazione dovrà comprendere i suindicati dati relativi agli eventuali soggetti dellimpresa cedente/incorporata/oggetto di fusione cessati dalla carica nellanno antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara.
I suddetti soggetti delle imprese cedenti/incorporate/oggetto di fusione in carica o cessati dalla carica nellanno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara devono rendere, a pena di esclusione, la dichiarazione di insussistenza delle condizioni di cui allart 38, comma 1, lettera c) del Codice dei Contratti nonché la dichiarazione di cui al punto 17.A.2.b) del presente bando secondo il modello allegato (ALLEGATO 4/BIS) e, in alternativa, le suddette dichiarazioni possono essere rese dal legale rappresentante del concorrente ovvero, in caso di consorzio, le predette dichiarazioni dovranno essere rese dal legale rappresentante del medesimo e, per limpresa individuata quale esecutrice dellappalto, o dal rappresentante legale del consorzio stesso o da quello della stessa impresa esecutrice, utilizzando il modello allegato ( ALLEGATO 2 E 2/BIS).
19.e/bis) Si precisa che per socio di maggioranza nel caso di società costituita da due soli soci, ciascuno detentore del 50 per cento del capitale sociale, si intendono entrambi i soci, i quali sono tenuti a rendere, a pena di esclusione, le dichiarazioni di cui allart.38 del Codice, mentre in caso di società costituita da tre soci è tenuto a rendere le suddette dichiarazioni il socio che detiene una quota di capitale sociale pari o superiore al 50 per cento.
19.f) La Stazione Appaltante procederà alla verifica del possesso dei requisiti generali dichiarati dai concorrenti, sulla base dei riscontri rilevabili dai dati eventualmente risultanti dal Casellario Informatico degli operatori economici istituito presso lAutorità di Vigilanza Contratti Pubblici, procedendo allesclusione dalla gara degli stessi qualora il possesso dei suddetti requisiti non risulti confermato.
Si precisa che la capacità economico – finanziaria e tecnico- professionale dichiarate, devono essere dimostrate, nei limiti indicati ai superiori punti 15.b.1) e 15.c.1).
Con riferimento alla dimostrazione del requisito capacità economico – finanziaria in caso di imprese individuali e società di persone in regime di contabilità semplificata, il fatturato globale dimpresa dichiarato dovrà essere dimostrato mediante la produzione dei modelli UNICO, relativi agli esercizi indicati al superiore punto 15.b.1), corredati dalle copie delle ricevute di presentazione agli uffici competenti nonché dalla dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che i suddetti modelli sono conformi a quelli depositati presso i medesimi uffici, unitamente alla fotocopia del documento didentità del sottoscrittore, in corso di validità.
In caso di società di persone e di capitali con contabilità ordinaria, limporto del fatturato globale dimpresa dichiarato dovrà essere dimostrato mediante copie conformi dei libri sociali contenenti i bilanci relativi agli esercizi di cui al superiore punto 15.b.1).
Il requisito di capacità tecnico- professionale dovrà essere dimostrato mediante certificazioni di buona esecuzione rilasciate da Amministrazioni Pubbliche in originale o in copia resa conforme alloriginale, e nel caso di servizi prestati a privati dalle dichiarazioni di buona esecuzione rese dallo stesso concorrente o dai privati medesimi, accompagnate dalle relative fatture.
19.g) La stazione appaltante, nel caso di verifica di offerte anomale, si riserva la facoltà di procedere contemporaneamente alla verifica dell anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, secondo le modalità previste dallart.88, comma 7, del Codice, fermo restando quanto previsto nei precedenti commi da 1 a 5 del medesimo articolo.
19.h) Trascorso il termine perentorio stabilito dal punto 12) del presente bando, non sarà ammessa alcuna offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerte precedentemente presentate.
Qualora il concorrente faccia pervenire, nei termini, più offerte, senza espressa specificazione che luna è sostitutiva o aggiuntiva dellaltra, sarà considerata valida soltanto lofferta più conveniente per la Stazione Appaltante.
19.i) Si procederà all’aggiudicazione dell’appalto anche nel caso in cui sia pervenuta o sia rimasta in gara una sola offerta, purché le condizioni offerte siano ritenute convenienti ed idonee. La stazione appaltante si riserva, comunque, la facoltà di non procedere allaggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione alloggetto del contratto.
19.l) Il mancato utilizzo dei modelli predisposti dalla Stazione Appaltante per la partecipazione alla gara non costituisce causa di esclusione, purché il concorrente si attenga a tutte le disposizioni e prescrizioni previste nel presente bando di gara e nei relativi allegati. Si precisa che il concorrente dovrà espressamente indicare il proprio indirizzo P.E.C. che sarà utilizzato per tutte le comunicazioni di legge.
19.m) La documentazione di cui alla lettere 17.A.1) e lofferta economica se prodotte in contravvenzione della legge sul bollo, pure essendo valide a tutti gli effetti per la partecipazione alla gara, verranno inviate al competente Ufficio per lapplicazione delle sanzioni previste dalle norme di legge vigenti.
19.n) Le prescrizioni contenute nel presente bando sostituiscono o modificano eventuali diverse prescrizioni contenute nel Capitolato DOneri.
19.o) La data di pubblicazione del presente bando di gara è rinvenibile sul sito http://www.comune.palermo.it seguendo il seguente percorso: Albo Pretorio on line/Bandi avvisi, gare di appalti ed esiti/Avviso di gara.
20) ADEMPIMENTI A CARICO DELLAGGIUDICATARIO:
Ai fini della stipula del relativo contratto l’aggiudicatario è tenuto, a trasmettere allUfficio Contratti entro e non oltre dieci giorni dalla ricezione della richiesta, la seguente documentazione:
20.a) garanzia fideiussoria, a titolo di cauzione definitiva, ai sensi e con le modalità di cui allart. 113 del Codice
(qualora limpresa si sia avvalsa della facoltà di cui al punto 15.b.2) del bando di gara):
20.b) deposito cauzionale, aggiuntivo a quello di cui al precedente punto 20.a), pari al 20% dellimporto contrattuale costituito ai sensi e con le modalità di cui allart. 113 del Codice;
( in caso di raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi ex art.34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs.n.163/06 ):
20.c) atto costitutivo del raggruppamento temporaneo o del consorzio ordinario di concorrenti con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero in caso di consorzio ex art.38, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs.n.163/06 atto costitutivo del consorzio in originale o in copia conforme alloriginale.
20.d) ogni eventuale altro atto/documento previsto dal capitolato doneri.
Ai sensi dellart. 34, comma 35, della L. n. 221 del 17.12.2012 le spese relative alla pubblicazione degli avvisi di gara e dei relativi esiti sui giornali pari ad .___________ dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante dallaggiudicatario.
Qualora limpresa aggiudicataria sia una società di capitali, società cooperativa o consortile per azioni e a responsabilità limitata, a richiesta della Stazione Appaltante, dovrà essere prodotta la dichiarazione di cui allart. 1 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 maggio 1991 n.187.
Qualora limpresa aggiudicataria sia un consorzio, la medesima dichiarazione dovrà essere prodotta anche dalle singole società consorziate, designate esecutrici dellappalto.
La mancata presentazione della superiore documentazione nel termine sopra previsto comporterà la revoca dellaggiudicazione, lacquisizione della cauzione provvisoria e di quella aggiuntiva, ove prestata, da parte della Stazione Appaltante che aggiudicherà lappalto al concorrente che segue in graduatoria.
Se dagli accertamenti antimafia risultasse che laggiudicatario non è in possesso dei requisiti per l’assunzione dell’appalto, non si farà luogo alla stipulazione del contratto.
Ai sensi dell art.86, comma 3, del D.Lgs.159/11 e ss.mm.ii., l impresa aggiudicataria è tenuta a trasmettere, nel termine di trenta giorni dallintervenuta modificazione dellassetto societario o gestionale dellimpresa, al Prefetto che ha rilasciato linformazione antimafia, copia degli atti dai quali risulta lintervenuta modificazione relativamente ai soggetti destinatari di verifiche antimafia di cui allart.85 del D.Lgs. n. 159/11.
La suddetta intervenuta modificazione dovrà, altresì, essere tempestivamente comunicata alla Stazione Appaltante.
Alle transazioni finanziarie oggetto del presente appalto si applicano le norme di cui agli artt. 3 e 6 della legge 13 agosto 2010 n. 136 e s.m. ed integrazioni relative agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari.
Ai sensi dellart. 3 della legge n.136/10 e ss.mm.ii., laggiudicatario è obbligato ad indicare uno o più conti correnti bancari o postali, accesi presso banche o presso la società Poste Italiane s.p.a., dedicati anche in via non esclusiva, fermo restando quanto previsto dal comma 5 del predetto art. 3, a tutte le operazioni relative al presente appalto da effettuarsi, pena la risoluzione del contratto, esclusivamente a mezzo di bonifico bancario o postale, ovvero con altri strumenti di incasso o di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni, e sul quale questa Stazione Appaltante farà confluire le somme relative allappalto.
Laggiudicatario dovrà firmare il contratto in modalità elettronica, da perfezionarsi in forma pubblica amministrativa, nel giorno e nellora che verranno indicati dalla Stazione Appaltante con comunicazione scritta. A tal fine laggiudicatario dovrà munirsi di firma digitale.
Sono a carico dellimpresa aggiudicataria tutte le spese inerenti la stipulazione del contratto, compresi gli oneri fiscali relativi.
Limpresa aggiudicataria prima della stipula del contratto deve produrre attestazione comprovante il versamento delle spese contrattuali per l’importo e con le modalità che saranno precisate con apposita nota.
In caso di mancato versamento delle stesse non si farà luogo alla stipulazione del contratto.
21) Responsabile del Procedimento è la Dott.ssa Rosita Militello tel. 091/7404925 e-mail r.militello@comune.palermo.it
Referente dellU.O. Informazione Istituzionale Sig. Fabio Citrano
e-mail: f.citrano@vig.comune.palermo.it
22) TRATTAMENTO DATI PERSONALI:
Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30.06.2003 n. 196 e s.m. ed integrazioni, i dati personali verranno raccolti per lo svolgimento delle funzioni istituzionali della Stazione Appaltante. I dati verranno trattati in modo lecito e corretto per il tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono raccolti e trattati.
Il trattamento dei dati personali avverrà nel rispetto delle norme di cui al Titolo III Capo II del D.Lgs.196/03
Linteressato può far valere, nei confronti dellAmministrazione Comunale, i diritti di cui allart. 7, ai sensi degli artt. 8, 9 e 10 del D. Lgs. N. 196/2003.
23) PROCEDURA DI RICORSO:
ORGANO COMPETENTE : T.A.R. Sicilia, Sezione Palermo, Via Butera, n.6 C.A.P.
90133;
TERMINI: 30 giorni.
E esclusa la competenza arbitrale.
Data spedizione bando Commissione Comunità Europea …
Palermo, lì IL DIRIGENTE
VISTO:
IL CAPO AREA