C'è un fotografo palermitano tra i vincitori del prestigioso premio 'syngenta
Il palermitano Mimi Mollica tra i vincitori del Syngenta Photography Award
C’è un fotografo palermitano tra i vincitori del prestigioso premio ‘Syngenta
Photography Award 2013′. Si chiama Mimi Mollica, classe 1975, vive a Londra ed è riuscito a piazzarsi secondo nella categoria professional, battendo la concorrenza di 450 fotografi arrivati da tutto il mondo.
Il premio è stato istituito l’anno scorso e ha lobiettivo di stimolare il dibattito su importanti tematiche globali attraverso larte della fotografia. Per la prima volta nella storia oltre la metà della popolazione mondiale vive in contesti urbani, e ciò accresce la competizione per laccesso alle risorse naturali e al lavoro ha commentato Mike Mack, CEO di Syngenta Trovare un equilibrio e stemperare le tensioni tra queste due dimensioni è di importanza cruciale.
Mollica a cui vanno i complimenti di LinkSicilia (siamo fieri di te!) e, certamente, anche quelli di tutti i siciliani, è, giustamente, al settimo cielo:
“Ho provato tanta felicità nel vedere un mio lavoro onorato da un premio di tale importanza mondiale. ha detto a LinkSicilia- mi sento ancora più spinto a fare di meglio e di più. Dopo tante riconoscenze internazionali posso dire di aver premuto il giusto tasto con la mia storia ‘En Route To Dakar’, che è quindi arrivata agli occhi di tanta gente, e questo è il mio obiettivo finale”.
Il fotografo palermitano ha ‘rischiato’ di arrivare primo. La scelta è poi ricaduta sul polacco, Jan Brykczy?ski, perché ha trattato temi più globali.
Ma, di certo il secondo posto con un reportage sul Dakar, è altrettanto prestigioso.
E, in effetti, le suo foto sono bellissime (due le vedete in pagina) e, insieme con le altre che hanno partecipato alla competizione, sono state esposte presso la Somerset House di Londra. (as)
Potete vedere tutti gli scatti premiati di Mollica, e degli altri vincitori, qui.