E' stato l'unico deputato regionale che ha accolto l'invito del c. A. A. S. A partecipare all'incontro sul 67esimo anniversario dello statuto siciliano. In una giornata grigia per la sicilia, non tanto per le condizioni meteo, che pure sono cupe, quanto per l'atteggiamento delle istituzioni regionali che hanno deciso di snobbare la festa dell'autonomia, come vi abbiamo raccontato qui, almeno lui si è presentato. Parliamo di vincenzo figuccia, del mpa-popolo dei siciliani.
Festa dell’Autonomia 2/ Figuccia: “Inutile chiudere le scuole”. Mozione all’Ars con il M5S
E’ stato l’unico deputato regionale che ha accolto l’invito del C.A.A.S. a partecipare all’incontro sul 67esimo anniversario dello Statuto Siciliano. In una giornata grigia per la Sicilia, non tanto per le condizioni meteo, che pure sono cupe, quanto per l’atteggiamento delle Istituzioni regionali che hanno deciso di snobbare la Festa dell’Autonomia, come vi abbiamo raccontato qui, almeno lui si è presentato. Parliamo di Vincenzo Figuccia, del Mpa-Popolo dei siciliani.
“Mi sento un po’ solo a Sala d’Ercole sui temi dello Statuto- ha confessato rispondendo ad una domanda- ma anche dentro al mio partito. Sono sicuramente tra i più integralisti su questo tema”.
Figuccia ha quindi lanciato la sua freccia: “Propongo che in occasione della festa dell’Autonomia, gli istituti scolastici, anziche’ optare per la chiusura, possano dedicare questa giornata all’approfondimento delle tematiche legate allo Statuto siciliano. Oggi gli studenti stanno a casa, o peggio al mare, senza sapere il perche’. Sarebbe piu’ utile che dedicassero queste ore ad attivita’ scolastiche di riflessione sul processo politico che ha portato al riconoscimento dell’autonomia statutaria in un momento delicatissimo per la nostra Regione e per la nascita della Repubblica.
Nel corso della scorsa legislatura si giunse all’approvazione di una legge per lo studio della storia della Sicilia nelle scuole dell’isola. Che fine hanno fatto i percorsi didattici? L’assessorato regionale all’Istruzione ha una mappa delle iniziative promosse dagli istituti? E con quali risultati?.
‘Questi interrogativi poniamo oggi – ha concluso Figuccia- mentre e’ in corso la svendita, da parte del presidente Crocetta, dei diritti finanziari dell’art. 38 barattati a Roma con un piatto di pasta camuffato da art. 37′.
L’unica buona notizia di oggi è che il deputato, insieme con il Movimento 5 Stelle, ha presentato una mozione, che sarà discussa all’Ars il 28 o il 29 Maggio, in cui si chiede di retrocedere sulla farsa dell’applicazione dell’articolo 37. Vi diremo di più non appena avremo letto il testo.
Intanto pare che anche il Commissario dello Stato stia attenzionando la voce del bilancio regionale che fa riferimento a questa norma. Poco male, visto che tutto è, tranne che l’applicazione dell’articolo 37. (as)
Festa dellAutonomia: Governo e Ars la snobbano (in puro stile ascaro)