Quante torce umane ci vorranno prima che l’Ars vai il reddito di sostegno?

Quante torce umane occorreranno per illuminare la mente dei nostri legislatori? Persi tra le Tabelle acca, le prebende, la strabiliante rete di privilegi che sta soffocando la Sicilia non ci si accorge di una società che si dispera e affonda nell’indifferenza di chi dovrebbe riformarla e salvarla.

Quante lacrime dovranno essere versate da padri e madri preoccupati del futuro fosco e dal presente buio per le loro famiglie? Quando dovrà arrivare un provvedimento che inietti risorse per una società esangue? Quanti posti di lavoro dovranno essere persi prima di rendersi conto che la sopportazione non sarà senza limiti?

Quando si comincerà, a Sala d’Ercole, a parlare di povertà, di bisogno, di disperazione? Quando si smetterà di tutelare i già protetti e si presterà attenzione agli ultimi, ai senza nulla, a chi è stato confiscato anche il futuro?

La rivoluzione in marcia ha dato grandi scossoni alla mummificata ‘macchina’ burocratica e al ‘carrozzone’ della politica. Adesso si dedichi alla società. Sfidi l’Assemblea regionale siciliana, preoccupata per esclusioni dalle Tabelle e nomine, e vari un reddito di sostegno. Trovi le risorse attingendo dai privilegi e dai privilegiati.

Alla storia si passa non per un’elezione vinta, ma per un cambiamento realizzato.

La maledizione che affligge i leader riformatori meridionali potrebbe colpire anche il Presidente della Regione: provare a cambiare una ‘macchina’ e un sistema ed essere invariabilmente mutati dalla ‘macchina’ e dal sistema. Le maledizioni possono essere smentite. Ma occorrono fatti solidi come pietre e ostinati come il sole.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]