Con uninterrogazione rivolta al presidente della regione, allassessore per le infrastrutture e della mobilità e allassessore per le attività produttive, il vicepresidente dellars, salvo pogliese (nella foto sotto, a destra), e il parlamentare del pdl, giorgio assenza (nella foto sotto, a sinistra: tratta da ragusanews. Com), chiedono al governo della regione di attivarsi per portare alla piena operatività laeroporto generale vincenzo magliocco di comiso e, nello specifico, per linserimento dello stesso scalo nel novero degli aeroporti di interesse nazionale per scongiurarne il definanziamento da parte dellunione europea.
A rischio i fondi per laeroporto di Comiso
Con uninterrogazione rivolta al presidente della Regione, allassessore per le Infrastrutture e della Mobilità e allassessore per le Attività Produttive, il vicepresidente dellArs, Salvo Pogliese (nella foto sotto, a destra), e il Parlamentare del Pdl, Giorgio Assenza (nella foto sotto, a sinistra: tratta da ragusanews.com), chiedono al Governo della Regione di attivarsi per portare alla piena operatività laeroporto Generale Vincenzo Magliocco di Comiso e, nello specifico, per linserimento dello stesso scalo nel novero degli aeroporti di interesse nazionale per scongiurarne il definanziamento da parte dellUnione Europea.
La mancata e immediata operatività dellaeroporto, secondo quanto scritto da numerosi organi di stampa – dicono i due parlamentari del Pdl – potrebbe determinare lapertura di una procedura di infrazione con il conseguente possibile rischio di una richiesta di restituzione dei fondi messi a disposizione dallUE, che ha stanziato circa 20 milioni di euro di fondi strutturali per la costruzione dellaeroporto in questione.
Sempre dalla stampa si apprende che il Governo nazionale vuole ridurre gli aeroporti di interesse nazionale a non più di una trentina, con ciò ventilando il rischio che il Magliocco di Comiso verrà considerato aeroporto regionale con conseguenti oneri a carico della Regione Sicilia.
Considerato – scrivono i due parlamentari regionali – che laeroporto di Comiso rappresenta un imprescindibile tassello per la piena funzionalità del trasporto aereo regionale ed una infrastruttura di grande importanza in una zona con il più basso tasso di infrastrutture di tutta la Regione e che, secondo quanto espresso nella bozza di piano nazionale dei trasporti commissionata ed approvata da Enac, Comiso, nellottica di un sistema integrato con laeroporto di Catania, è funzionale e fondamentale per il trasporto nazionale, sia come alternato a Fontanarossa, in caso di particolari eventi climatici o di eruzione dellEtna, sia perché le stime del trasporto aereo siciliano nel prossimo ventennio si potranno raggiungere solo se saranno funzionanti i quattro aeroporti dellIsola, Comiso compreso, è fondamentale che lo stesso venga inserito nel piano nazionale del trasporto aereo di prossima emanazione.