Confartigianato sulle elezioni: “Non appoggeremo nessuno”

“Il mondo dell’artigianato si sente inascoltato dalla classe politica, per questo, in merito alla elezioni regionali, non sosterremo nessuno”.

Non ha peli sulla lingua il presidente di Confartigianato Imprese Palermo, Nunzio Reina. Una dura protesta contro la politica siciliana incapace di rappresentare i reali interessi dell’Isola.

“A garanzia dei nostri iscritti – aggiunge Reina – abbiamo deciso, nel corso di un’assemblea interna, di non appoggiare, come associazione, alcun candidato a presidente, né alcuna lista. Il nostro è un gesto di protesta per dimostrare che negli ultimi vent’anni la classe politica non ci ha preso in considerazione. Non siamo stupidi o figli di un Dio minore, ma da quello che ultimamente è successo, sembra sia così”.

Reina punta il dito sulle risorse finanziare disponibili della Regione. Soldi che sarebbero dovuti finire, almeno in parte, alle imprese. Risorse finanziarie finite, invece, per sostenere la Formazione e i Forestali “per un totale di almeno duecento milioni di euro”, precisa Reina.

“Per questo – dice sempre il presidente di Confartigianato Imprese Palermo – non chiede più agevolazioni, delusa anche dall’unica fonte a cui gli artigiani possono attingere, la Crias, attualmente commissariata e coi fondi bloccati”.
La Crias è la Cassa regionale per le imprese artigiane. Uno strumento – uno dei pochissimi strumenti regionali – che fino ad oggi, bene o male, ha sempre dato risposte agli artigiani. Ma anche la Crias, a quanto apprendiamo dalla Confartigianato di Palermo, sarebbe finita nel ‘vuoto-niente’ della politica siciliana. (foto a sinistra tratta da massimilianobarison.wordpress.com)

“Il risultato di tutto questo? – conclude amaramente Reina -. Mille e cinquecento imprese cancellate dagli elenchi della Camera di Commercio di palermo, già novecento da gennaio fino ad oggi. Per non parlare dell’ultimo trimestre che ci attende durante il quale, ogni anno, chiudono centinaia di imprese artigiane”.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]