Allarme Cgil Sicilia: i dipendenti dei Comuni a settembre sono senza stipendio

Comuni siciliani al ‘verde’ e serio pericolo che, a fine settembre, non vengano pagati gli stipendi ai dipendenti. Tutto questo grazia al ‘Patto di stabilità’ che ci vincola all’Europa, grazie al Governo Monti, grande esempio di incapacità di governo e grazie, anche, al Governo della Regione che ha effettuato pesanti tagli agli Enti locali dell’Isola.  

Ci stiamo inventando tutto tanto per parlare male del Governo Monti e del Governo Lombardo, due ‘entità’ che questo giornale considera due disgrazie? No, purtroppo non ci stiamo inventando nulla. A denunciare lo scempio che Governo nazionale e Governo regionale stanno facendo dei Comuni siciliani è la Cgil dell’Isola in un comunicato ufficiale. (foto a sinistra tratta da canicattiweb.com)

“La situazione finanziaria della maggior parte dei Comuni siciliani – scrive in una nota Enzo Abbinati, componente della segreteria della Cgil Funzione pubblica della Sicilia – è al collasso, con gravi ricadute sui servizi erogati alla cittadinanza e sul personale dipendente che, in molti casi, rischia di non vedere pagati gli stipendi di questo mese”.

Abbinati chiede un immediato incontro all’assessore regionale alle Autonomie Locali per “individuare le soluzioni atte a fare fronte a questa grave emergenza”.

“Benchè l’assessore si sia premurato a convocare la Conferenza Regione-Autonomie Locali per definire le procedure per il trasferimento delle risorse agli Enti Locali – dice sempre l’esponente della Cgil siciliana – i vincoli di finanza pubblica impediscono alla stessa Regione di poter intervenire prima del 1° ottobre e, considerati i tempi di attuazione dei trasferimenti, passerà ancora più tempo prima che i Comuni possano avere questa boccata d’ossigeno”.

“La Regione deve impegnarsi su questo fronte con la massima celerità – conclude Abbinati – evitando che questa vicenda possa alimentare qualsivoglia speculazione di tipo elettorale giocata sulla pelle dei lavoratori e dei cittadini”.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]