Agrigento, nella città di Alfano una platea vuota per Nello Musumeci

Quello che è certo, è che qualcosa non ha funzionato ieri sera ad Agrigento dove  il candidato alla Presidenza della Regione del Pdl e del Pid, Nello Musumeci, ha trovato una platea vuota.

L’appuntamento era al Jolly hotel. Musumeci è arrivato accompagnato da Pippo Scalia (agrigentino!), Adolfo Urso e Vincenzo Fontana. Ma ad attenderlo, come scrive il quotidiano online Agrigentonotizie.it,  ha trovato ben poca gente: “La platea, infatti, era formata solamente da uomini e donne di partito e dai consueti operatori dell’informazione”, si legge sul giornale agrigentino.

Il flop di presenze, considerata la disaffezione dei cittadini per la politica, potrebbe passare inosservato se si fosse registrato in qualsiasi altra città. Ma ad Agrigento ha un sapore particolare. Questa è la città di Angelino Alfano, leader nazionale del Pdl. Agrigento è anche la città dove i cuffariani del Pid dovrebbero avere un minimo di presa.

E invece niente. Una ‘malafiura’ colossale. Come mai? Può essere che che gli uomini locali  di Alfano,  abbiano voluto tirare un brutto scherzo al loro capo?

Oppure semplicemente il Pdl ha perso tutto il suo appeal anche nella casa del segretario nazionale? Molti agrigentini, come sappiamo, hanno sempre rimproverato Alfano per la sua distanza dal territorio (non ha più neanche una segreteria nella sua città) e questo potrebbe essere il risultato (già sperimentato, tra l’altro, alle amministrative dove il candidato di Alfano ha perso, surclassato dall’attuale primo cittadino, Marco Zambuto).

Come se non bastasse, mentre al Jolly hotel si contavano poche teste, in un altro hotel, non troppo distante, c’era il pienone. Era l’hotel Dioscuri, dove Michele Cimino, ex compagno di avventure dello stesso Alfano ed oggi leader di Grande Sud ad Agrigento, proprio nella stessa ora in cui era previsto l’incontro con Musumeci, riuniva i quadri del partito per definire la campagna elettorale in sostegno di Gianfranco Micciché. A quanto pare, all’invito di Cimino, nessuno ha risposto picche. Anzi.

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Il 2026 sarà un anno luminoso: acceso e riscaldato dai segni di fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – con un oroscopo che brilla come non mai. Tutti ben piazzati nella classifica zodiacale del nuovo anno, due di loro sono tra i protagonisti. Si tratta dell’Ariete, che vivrà dodici mesi scoppiettanti, e del Leone, con […]

Il 2025 si sta avviando alla conclusione vedendovi protagonisti dello zodiaco. Voi Sagittario ospitate tanti pianeti transitanti, che arricchiscono la vostra vita e la conducono con forza verso un 2026 che l’oroscopo descrive pieno di grandi novità. Di sorprese e trasformazioni, ma anche di morbidezza e ottimismo. Come, stagione per stagione, nell’approfondimento della nostra rubrica […]

Il 2026 è l’anno del Leone e l’oroscopo vi dice: gioite, voi che siete nati sotto questo segno zodiacale! Il grande Giove, da metà anno, entrerà nei vostri gradi dopo 12 anni, regalandovi un periodo felice e una grande riuscita. Che vi ridarà vigore e slancio e vi aiuterà a sintetizzare problemi pratici, legali o […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]