Quante volte ci siamo imbattuti, guardando un fiore, un arbusto, una piantina ai bordi di una strada in un terreno incolto o su una parete rocciosa e ci siamo chiesti: che piante sono? quale sarà il loro nome? quali saranno le loro proprietà? tantissime volte questa nostra sete di conoscenza non ha trovato alcuna risposta. E, magari, ci siamo detti: beh, pazienza, è roba di botanici.
La storia e i ‘misteri’ delle piante svelati a tutti
Quante volte ci siamo imbattuti, guardando un fiore, un arbusto, una piantina ai bordi di una strada in un terreno incolto o su una parete rocciosa e ci siamo chiesti: che piante sono? quale sarà il loro nome? quali saranno le loro proprietà? Tantissime volte questa nostra sete di conoscenza non ha trovato alcuna risposta. E, magari, ci siamo detti: beh, pazienza, è roba di botanici.
Ora, la nostra sete di conoscenza può trovare una risposta: basta iscriversi al gruppo “Flora spontanea siciliana” (https://www.facebook.com/groups/floraspontaneasiciliana/) di Facebook.
Postando la foto della piantina, si potrà avere una risposta immediata con il suo nome botanico e varie spiegazioni: dal none botanico al luogo del quale è originaria, dai terreni dove cresce – o dove viene coltivata se utilizzata dall’uomo – alle eventuali proprietà.
Il gruppo gestito da Alfonso La Rosa propone l’iniziativa per far conoscere a tutti gli appassionati floristi o botanofili i taxa che popolano il territorio siciliano ed è dedicato a tutti coloro che volessero aiuto nell’identificazione e riconoscimento di una pianta spontanea.