Giorno 17 giugno saranno proiettati, in collaborazione con la Facoltà di Lingue di Catania, i migliori cortometraggi delle selezioni ufficiali delle ultime due edizioni di Magma-mostra di cinema breve. Auditorium del Monastero dei Benedettini di Catania, ore 18.30
Magma a Lingue
Magma è un festival internazionale dedicato al mondo del cortometraggio, organizzato dallAssociazione Culturale Scarti, ed è un evento in continua crescita: questanno le sezioni competitive saranno quattro, dedicate al corto narrativo, al documentario, allanimazione e ai lavori sperimentali. La partecipazione sarà gratuita e aperta a opere provenienti da tutto il mondo, dopo larrivo di cortometraggi provenienti da Canada, Usa, Europa e Australia alledizione precedente. La mostra sarà un punto di incontro per produttori, registi, distributori, operatori del settore cinematografico e appassionati. Oltre alle proiezioni dei corti in concorso nelle quattro sezioni sono previsti diversi incontri con i registi, due concerti e una mostra fotografica.
La proiezione dellantologia di Magma di giorno 17 rientra nellambito delle attività della Scarti volte a creare una continuità fra levento di settembre e la normale attività dellassociazione, affiancandosi al luogo più idoneo per lo sviluppo di nuove idee e creatività artistica, luniversità. In tal senso risulta prezioso lappoggio fornito dallUniversità di Catania, che permette la diffusione di opere di grande spessore artistico appartenenti ad un circuito di visione underground e poco pubblicizzato.
La Scarti promuove dal 2001 la produzione e la diffusione del formato breve, grazie al lavoro e alla passione di molti soci e alle collaborazioni di tecnici e professionisti di tutta Europa. Anche questanno Magma sarà organizzato in collaborazione con la casa di distribuzione romana El Elaph, una delle maggiori realtà italiane nel mondo del formato breve.
Magma si svolgerà questanno dal 7 al 10 settembre. Per maggiori informazioni scrivete a: info@magmafestival.org, e per scaricare il bando di concorso e il comunicato stampa visitate il sito www.magmafestival.org.